BIM nelle costruzioni: i punti del Manifesto sull'openBIM per le software house in Italia
Il lancio del "Manifesto dell'openBIM", un'iniziativa congiunta di IBIMI e AIST insieme a 16 Software House, mirata a promuovere la collaborazione e l'adozione di standard aperti nel campo del Building Information Modeling (BIM) in Italia.
Manifesto dell'OpenBIM® per le Software House nel Settore delle Costruzioni Italiano
Le Software House operanti nel settore delle costruzioni in Italia annunciano l'adozione del "Manifesto dell'openBIM", un impegno collettivo mirato a promuovere la collaborazione e l'adozione di standard aperti nel Building Information Modeling (BIM) per migliorare l'efficienza e la qualità dei progetti, degli edifici e delle infrastrutture costruite.
Il Manifesto è il risultato di un tavolo di lavoro interassociativo unico, in cui le due organizzazioni promotrici, IBIMI buildingSMART Italia e AIST - Associazione Italiana Software Tecnico, hanno contribuito in modo significativo fornendo una visione strategica e offrendo una prospettiva tecnica per i suoi contenuti.
Unendosi a questa iniziativa, le Software House riconoscono l'importanza di lavorare insieme per un futuro delle costruzioni più efficiente, sostenibile e collaborativo, impegnandosi a contribuire attivamente alla diffusione dell'openBIM e ad adottare le migliori pratiche per il bene della comunità e del settore delle costruzioni nel suo complesso.
Il Manifesto dell'OpenBIM è aperto a tutte le Software House nel settore delle costruzioni in Italia, per un futuro del settore delle costruzioni all'avanguardia, collaborativo e orientato all'innovazione.
Noi, come Software House operanti nel settore delle costruzioni in Italia, riconosciamo l'importanza della collaborazione e dell'adozione di standard aperti nell'ambito del Building Information Modeling (BIM) al fine di migliorare l'efficienza e la qualità dei progetti, degli edifici e delle infrastrutture costruite. Con il presente manifesto, ci impegniamo a condividere la visione OpenBIM e ad implementare l'ecosistema di standard e soluzioni sviluppati da buildingSMART.
Promuoviamo la Trasparenza e l'Interoperabilità
Ci impegniamo a sviluppare e supportare soluzioni software BIM che rispettino gli standard aperti stabiliti da buildingSMART. Garantiremo che i dati BIM siano accessibili e condivisibili in modo interoperabile con altre piattaforme BIM.
Partecipazione Attiva nella Comunità OpenBIM
Collaboreremo attivamente con buildingSMART e altre organizzazioni per lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di standard aperti BIM. In linea con il Documento di Indirizzo Tecnico Scientifico (LINK al DITS), collaboreremo per definire una strategia di sviluppo degli standard partecipando alle Commissioni di Dominio e ai Progetti di IBIMI -buildingSMART Italia.
Formazione e Supporto agli Utenti
Ci impegniamo a fornire formazione e supporto adeguati ai nostri utenti per favorire l'adozione efficace delle pratiche OpenBIM. Metteremo a disposizione risorse educative e informative.
Condivisione di Conoscenze e Risorse
Promuoveremo la condivisione di conoscenze e risorse all'interno della comunità OpenBIM. Contribuiremo con documentazione, guide e soluzioni gratuite e/o open source che possano essere utili alla comunità. Parteciperemo a conferenze e iniziative volte a promuovere l'OpenBIM.
Innovazione Continua
Cercheremo costantemente nuove modalità di miglioramento dell'ecosistema OpenBIM, contribuendo con innovazioni tecnologiche e collaborando con altri attori del settore per l'evoluzione continua degli standard.
Rispetto per la Privacy e la Sicurezza dei Dati
Garantiremo la sicurezza e la privacy dei dati BIM con cui lavoriamo, rispettando le leggi e le normative applicabili.
Monitoraggio e Reporting
Comunicheremo periodicamente i nostri progressi nell'adesione agli standard OpenBIM e nella promozione dell'ecosistema, garantendo un adeguato monitoraggio e reporting. Unendoci a questa iniziativa, riconosciamo l'importanza di lavorare insieme per un futuro delle costruzioni più efficiente, sostenibile e collaborativo. Con questo manifesto, ci impegniamo a contribuire attivamente alla diffusione dell'OpenBIM e ad adottare le migliori pratiche per il bene della nostra comunità e del settore delle costruzioni nel suo complesso.
Non perdere la presentazione del Manifesto il prossimo 22 febbraio 2024 alle 17.00, con Lorenzo Nissim, Gianni La Cagnina e Paolo Borin. >> CLICCA QUI
SCARICA IL MANIFESTO OPENBIM® IN ALLEGATO
IBIMI
IBIMI è un’associazione no profit iscritta al MISE ai sensi della legge 4 del 2013, con l'intento di supportare e promuovere la digitalizzazione dell'industria delle costruzioni. L’associazione, divenuta un attore chiave del BIM in Italia, rappresenta un mediatore neutrale tra tutti gli stakeholder della filiera edile, costituendo uno spazio unico di scambio e dialogo, in cui i professionisti del BIM condividono la loro esperienza per aumentare le proprie competenze.
Dal 2019 IBIMI è il capitolo italiano di buildingSMART International, la rete mondiale che lavora sulle sfide internazionali dello smart building.
Fonte: comunicato di IBIMI
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Software Architettura
Il software per l'architettura si riferisce ai programmi informatici utilizzati dagli architetti per progettare, modellare e gestire i loro...
Software Impiantistica
I software di impiantistica sono un insieme di programmi informatici sviluppati per supportare l'intero ciclo di vita degli impianti tecnologici...
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp