BIM | Costruzioni
Data Pubblicazione:

BIM: nel 2022 pubblicate più di mille gare, valore totale superiore ai 2 mld di euro

Oice ha presentato il sesto rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM. Il documento sottolinea come da questo punto di vista il 2022 sia stato un anno molto positivo, poichè i bandi in cui si è fatto riferimento al BIM sono stati più di mille (1.003) con un'accelerazione dovuta all'andamento complessivo della domanda sulla spinta degli interventi del PNRR.

L'aumento sul 2021 è stato quasi del 50%: l'anno prima ci si era fermati a 534 gare

Nel 2022 pubblicate 1003 gare BIM per 2,1 mld.: +87% in numero e 5 volte in più in valore sul 2021. Oltre il 75% delle gare Bim sono sopra soglia UE; sotto soglia (Bim facoltativo) 241 bandi per circa 25 mln. Sugli scudi ANAS, RFI, Demanio, Invitalia e Autorità portuali con bandi per il 75,9% del valore totale.
Per il Bim assegnati punteggi variabili da 5,5 a 24 punti; nel 25% dei casi richieste figure certificate UNI

È quanto è emerso nel corso della Presentazione del sesto Rapporto sulla digitalizzazione e le gare BIM messo a punto dall’Oice (l’associazione delle società di ingegneria e architettura) che ha visto in apertura i saluti di Massimo Sessa, Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici e la relazione su Digitalizzazione nel nuovo codice appalti di Pietro Baratono, presidente della seconda sezione del Consiglio Superiore dei lavori pubblici.
In sintesi: nel 2022 i bandi in cui si è fatto riferimento al BIM sono stati 1.003, erano stati 534 nel 2021. L’accelerazione è dovuta all’andamento complessivo della domanda sulla spinta degli interventi del PNRR.

I bandi BIM sul totale degli affidamenti per servizi di architettura e ingegneria emessi nel 2022 sono in numero il 18,8% del totale (+87,8% rispetto al 2021) in valore il 47,6% del totale (+484,3% sul 2021).

La maggior parte delle gare BIM ha riguardato l’affidamento di progettazione (66,8%), verifiche del progetto (18,5%), direzione lavori (3,7%); verifiche strutturali (4,0%), le attività per rilievi, topografia, servizi di supporto al R.U.P. per redazioni elaborati grafici, collaudi, sono ricomprese nella definizione di ‘altri servizi tecnici’ (7,0%).
Le Amministrazioni più attive sono state ANAS, RFI, Agenzia del Demanio, Invitalia e Autorità portuale per un valore pari al 75,9% del totale.

L’88,7% del totale dei bandi ha riguardato interventi per opere puntuali (lo scorso anno la percentuale era all’81,7%); la restante percentuale era per opere lineari.
In 547 casi su 1.003 (il 54,5% del totale) il BIM è fattore premiale apprezzato in sede di offerta come «merito tecnico» o come «metodologia», con punteggi specifici che variano da 5,5 fino ad un massimo di 24 punti.

In allegato è possibile scaricare la nota stampa integrale di OICE in formato PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Leggi anche