BIM integrato al GIS, VR e AR per la protezione antincendio
Dalla progettazione degli impianti alla manutenzione: ecco come il BIM integrato a GIS, VR e AR migliora la protezione attiva e passiva antincendio.
La tecnologia BIM può cambiare sostanzialmente la protezione antincendio, migliorando la prevenzione degli incendi e la sicurezza nelle costruzioni.
Questo metodo consente una gestione integrata e dettagliata della protezione attiva e passiva e ottimizza la progettazione dei sistemi antincendio, riducendo i rischi e migliorando la resilienza degli edifici.
Vediamo in che modo il BIM, integrato ad altre tecnologie come GIS, VR e AR, aiuta a garantire un ambiente più sicuro e protetto dagli incendi.
BIM nella protezione antincendio passiva e attiva
La protezione antincendio si distingue in due categorie principali: la protezione passiva e quella attiva.
La protezione passiva si concentra sull'utilizzo di materiali e tecniche costruttive intrinsecamente resistenti al fuoco, come strutture portanti resistenti al fuoco, compartimentazioni antincendio e rivestimenti ignifughi.
La protezione attiva invece comprende sistemi e dispositivi che entrano in azione in caso di incendio, intervenendo direttamente sulla sorgente o sulla propagazione delle fiamme. Questi possono includere impianti di rilevamento e allarme incendi, sistemi di spegnimento automatico, idranti e estintori.
Il Building Information Modeling (BIM) migliora la progettazione antincendio sia per la protezione passiva che per quella attiva:
- riguardo alla protezione passiva, il BIM consente una progettazione precisa e una gestione dettagliata degli elementi costruttivi e dei materiali necessari;
- nel contesto della protezione attiva, agevola una gestione efficiente della manutenzione dei dispositivi antincendio, consentendo il monitoraggio e il mantenimento ottimale degli impianti nel tempo. Inoltre, fornisce una visualizzazione grafica dettagliata dei sistemi di protezione attiva, facilitando l'analisi e la progettazione di soluzioni preventive.
BIM per la progettazione di impianti antincendio
Il BIM è ampiamente utilizzato per migliorare la progettazione e la realizzazione degli impianti antincendio, garantendone maggiore efficienza e sicurezza.
Attraverso questa tecnologia, gli impianti, sia attivi che passivi, vengono modellati in 3D, consentendo l'integrazione di dettagliate informazioni sulla loro configurazione e posizione all'interno dell'edificio. Grazie al BIM, è dunque possibile creare un modello completo che facilita la collaborazione tra i professionisti coinvolti, migliorando la precisione progettuale e l'integrazione degli impianti antincendio con gli altri aspetti strutturali dell'edificio.
Lo specifico software BIM antincendio, integrato con il software di progettazione impianti MEP permette di selezionare e personalizzare in tempo reale e in 3D tutte le caratteristiche degli elementi degli impianti antincendio, arricchendo il modello BIM con terminali, valvole, accessori e tipologie di tubazioni direttamente dalla Libreria a Oggetti BIM inclusa.
Dopo la modellazione, è possibile aggiungere e configurare le reti e impostare i parametri per il calcolo e il dimensionamento dell'impianto; il modello BIM si aggiorna dinamicamente ai risultati del calcolo. Infine, dal modello 3D, è possibile generare automaticamente tutta la documentazione di progetto necessaria, inclusi elaborati specifici, relazioni di progetto, tabulati, esecutivi e computi.
BIM per la manutenzione di impianti antincendio
Attraverso il BIM, è possibile associare a ogni prodotto, attrezzatura e parte dell'impianto antincendio le relative schede tecniche e altre informazioni, come date di installazione, revisione e posizione. Questo approccio semplifica le attività di manutenzione e tutte le operazioni connesse al Facility Management.
Il software per la manutenzione degli impianti antincendio usBIM.firemaint offre un sistema integrato e completo per la gestione e la manutenzione degli impianti antincendio, facilitando le attività di monitoraggio, manutenzione e documentazione in modo efficiente e conforme alle normative vigenti.
Si tratta di un software di Visual Facility Management che consente di visualizzare gli asset e le operazioni in mappe e modelli 2D e 3D in modo automatico.
L'integrazione di cloud e web app mobile semplifica le attività di gestione e manutenzione dell’impianto consentendo la compilazione di schede tecniche e check list di controllo, l'individuazione dei componenti tramite QR CODE e la modifica in tempo reale dei dati dell'impianto.
In questo modo si ha un accesso immediato ai dati dell'impianto antincendio da qualsiasi luogo e dispositivo. Grazie a un sistema di ticketing rapido e intuitivo, è possibile visualizzare i ticket aperti e crearne di nuovi, definendo l’intero ciclo di vita del ticket, dalla richiesta dell’intervento fino alla sua conclusione.
BIM e RV per l’antincendio
La Realtà Virtuale (RV) si configura come uno strumento prezioso per potenziare la sicurezza antincendio offrendo una serie di funzionalità essenziali, come:
- visualizzazione di scenari di emergenza: la RV consente la creazione di ambienti virtuali che simulano situazioni di crisi, come incendi, permettendo ai professionisti di esercitarsi e affinare le loro capacità di gestione delle emergenze in un contesto sicuro e controllato;
- analisi di esodo: attraverso la RV è possibile esaminare e ottimizzare le strategie di evacuazione in caso di emergenza, individuando potenziali punti critici e migliorando i percorsi di fuga;
- formazione e addestramento: la RV fornisce un ambiente per la formazione e l'addestramento dei professionisti della sicurezza antincendio, consentendo loro di praticare in simulazioni e perfezionare le proprie competenze;
- visite ispettive: i vigili del fuoco possono accedere a modelli virtuali per avere una visione d'insieme della situazione e condurre ispezioni senza doversi recare fisicamente sul luogo.
L’apposito software per l'integrazione tra BIM e VR rende i modelli più accurati e facili da esplorare, consentendo visite ispettive dettagliate direttamente dal proprio dispositivo. In questo modo, è possibile effettuare un tour virtuale per analizzare la sicurezza in anticipo, rilevare rischi e difetti, e intervenire con decisioni rapide e informate, migliorando la protezione antincendio.
BIM e AR per l’antincendio
L'integrazione del BIM con la Realtà Aumentata e i visori rappresenta un altro balzo in avanti nelle pratiche antincendio e nella gestione delle emergenze.
Il BIM fornisce una solida base per la sicurezza, offrendo modelli digitali dettagliati che includono strutture, impianti e vie di fuga, particolarmente cruciali in ambienti complessi o poco conosciuti.
La Realtà Aumentata, attraverso visori specializzati, sovrappone dati utili del BIM all’ambiente reale, delineando percorsi di fuga, posizioni delle uscite di emergenza, e persino la posizione di attrezzature vitali come estintori e valvole antincendio in situazioni di emergenza.
Il BIM management system usBIM consente di integrare la Realtà Aumentata in tutte le fasi del processo di costruzione, facilitando operazioni di soccorso tempestive e sicure anche in caso di incendio.
Integrazione BIM-GIS per l’antincendio
L’integrazione dei dati GIS (Geographic Information System) con modelli BIM rappresenta un ulteriore metodo efficace da applicare nell’antincendio.
L'uso del GIS per identificare e gestire i rischi consente una risposta in tempo reale più efficace e facilita la programmazione di interventi mirati.
Inoltre, mappando la posizione delle risorse, i sistemi GIS permettono di associare ad un qualsiasi elemento dei riferimenti specifici che ne identificano la posizione. Permettono, quindi, di geolocalizzare immobili ed asset di vario genere, come impianti e attrezzature.
La soluzione ACCA di integrazione dei dati GIS con modelli IFC openBIM, consente di accedere direttamente dalla vista GIS a numerose informazioni tra cui dati geometrici, informazioni progettuali, dati di Asset management, Facilities Management, IoT (Internet of Things).
Questa soluzione ti permette di:
- localizzare gli asset con maggiore facilità, rendendo subito disponibili sul GIS tutte le modifiche e gli aggiornamenti sui modelli digitali;
- semplificare le attività di manutenzione, consentendo una visione dettagliata degli interventi necessari su ciascun modello e sulle proprietà degli asset;
- informare gli utenti sui pericoli in tempo reale, con allarmi territoriali immediati;
- migliorare la collaborazione e il coordinamento, grazie all'uso di formati aperti openBIM che permettono l'accesso continuo ai dati e la condivisione delle informazioni tra gli stakeholders.
Ad esempio, direttamente dalla vista geospaziale, è possibile entrare in un livello avanzato di dettaglio ed interrogare le proprietà di ciascun oggetto.
Questa integrazione migliora l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture e delle costruzioni, in quanto consente di:
- combinare e visualizzare informazioni dettagliate sulle installazioni antincendio di un edificio;
- monitorare lo stato e le prestazioni degli edifici;
- ottimizzare le operazioni di manutenzione e gestione;
- prevedere potenziali problemi o criticità in anticipo.
Antincendio
Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
GIS
Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti sul GIS - Geographical Information System pubblicate su INGENIO per conoscere le soluzioni e le innovazioni di questo strumento in rapida evoluzione e di supporto per l’intera filiera delle costruzioni.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp