Data Pubblicazione:

BIM: finalmente anche l' ANCE spinge per l'adozione del modello

Il BIM è importante”. E’ questa la frase del nuovo Presidente ANCE, Claudio De Albertis, che di fatto segna la svolta dell’Associazione Nazionale dei Costruttori su questo tema.

De Albertis ha aperto il convegno dal titolo “LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: L’IMPATTO DEL BIM SULLE IMPRESE” che si è tenuto oggi 14 gennaio 2016, presso la sede dell’Ance.

E il nuovo orientamento politico di ANCE sul BIM lo si comprende anche dal testo di presentazione dell’evento:

“Tale processo, più conosciuto come BIM, “Building Information Modelling”, rappresenta una delle principali sfide cui sono chiamate oggi le imprese edili. Come già avviene in altri settori industriali, sono le moderne tecnologie informatiche a favorire il conseguimento di una migliore qualità delle opere e l’ottimizzazione della gestione delle diverse fasi realizzative. Proprio a questo fine risponde il BIM, ovvero uno strumento che permette l’innovazione lungo tutta la filiera attraverso la creazione di un modello digitalizzato e interoperabile dell’opera edile.
In altri Paesi, il BIM sta avendo una notevole diffusione, anche grazie alla spinta del legislatore che ne ha colto le potenzialità e promosso l’utilizzo. L’Italia è in ritardo sotto questo punto di vista, ma in futuro il BIM sarà sempre più utilizzato. Il seminario sottolinea l’importanza che l’Ance assegna al BIM quale fattore competitivo e di innovazione per le imprese di costruzione, e costituisce l’occasione per conoscere le potenzialità dello strumento per tutte le tipologie di lavori, compresi quelli di non grandi dimensioni.”

Dopo l’introduzione di Claudio De Albertis, Presidente ANCE, sono intervenuti:

  • Alberto Pavan, Associato Studio BAEC e ricercatore presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano – InnovAnce
  • Matteo Giani, Esperto implementazione di sistemi BIM
  • Antonio Giustino/Antonio Salzano, Fedspinoff Napoli
  • Alberto Pola, Project manager ARCHEA Costruzioni
  • Francesco Ruperto, Coordinatore Scientifico Master BIM Facolta? di Architettura, Sapienza Universita? di Roma
  • Angelo Ciribini, DICATAM, Universita? degli Studi di Brescia