BIM e PRO_SAP: ecco perché la progettazione diventa sempre più semplice
2SI Software e Servizi per l’Ingegneria conferma il suo impegno in ambito BIM. Con la diffusione della disciplina Open-BIM i professionisti necessitano di strumenti e competenze sempre aggiornati e 2SI è al loro fianco con soluzioni software, corsi di formazione e convegni di divulgazione per i professionisti che operano nel settore.
Perché PRO_SAP è BIM
Nel Software
PRO_SAP è in continuo aggiornamento grazie a un reparto specifico per lo sviluppo di soluzioni BIM, che partono dal costante miglioramento del motore di lettura del formato IFC e che già con la versione 23.6.0 ha visto nuove funzionalità, tra le quali:
- Lettura dei file in versione IFC4;
- Traduzione degli elementi dotati di rappresentazione Brep (con limitazione a 6 facce parallele) in elementi Beam D2;
- Lettura delle aperture negli elementi Wall
Nelle future release del software sono previsti importanti aggiornamenti in ambito BIM quali nuove funzioni di esportazione di file IFC, la possibilità di leggere e scrivere file IFC appartenenti al dominio strutturale (dunque non solo architettonico come allo stato attuale), la visualizzazione delle armature progettate tramite i tools di PRO_SAP.
Questi miglioramenti sono frutto della stretta collaborazione con gli utenti, ottenuta tramite incontri, telefonate e scambi di e-mail, che permette agli sviluppatori di individuare direttamente le esigenze degli stessi e di adattare il software per soddisfare al meglio le loro necessità.
Scopri di più sul BIM in PRO_SAP
Nella Formazione
Conscia dell’importanza della formazione nel mondo BIM, dal 2023 2SI è diventata ufficialmente ente di formazione di Building Smart International abilitato all’erogazione del corso BIM Fondamenti.
Il corso è dedicato ai professionisti desiderosi di apprendere e saldare le conoscenze di base della materia e di ottenere la Qualificazione Individuale BuildingSmart, nonché l’iscrizione all’albo internazionale dei professionisti BIM, condizioni propedeutiche per l’iscrizione ai corsi avanzati per le professioni di BIM Coordinator e BIM Manager.
I contenuti vertono sulla corretta acquisizione del metodo e della terminologia del mondo BIM e sono suddivisi nei seguenti macro-argomenti:
- Capire cos’è il BIM, perché è necessario e riconoscerne la terminologia specifica;
- Riconoscere i vantaggi del BIM rispetto alla consegna del progetto tradizionale;
- Comprendere il ciclo di sviluppo delle informazioni nel progetto (e i suoi termini chiave), in particolare come vengono specificate, prodotte, scambiate e mantenute le informazioni durante un progetto;
- Riconoscere la necessità di soluzioni aperte e interoperabili;
- Identificare le capacità di un’organizzazione nel lavorare con il BIM;
- Applicare la metodologia BIM a PRO_SAP.
Lo scopo del corso è quindi quello di fornire al professionista le basi fondamentali per comprendere a pieno la materia e infine fornire uno strumento utile all’applicazione pratica in ambito strutturale.
L'impegno di 2SI nella divulgazione
2SI è partner ufficiale di IBIMI, il capitolo italiano di BuildingSmartInternational, e partecipa attivamente alle iniziative proposte per la corretta diffusione dell’open-BIM.
Una di queste sono le piazze comuni che vengono organizzate alla più importanti fiere del settore quali SAIE 2022 di Bologna e SED 2023 di Caserta. In queste occasioni 2SI ha tenuto seminari che hanno permesso di illustrare diverse tematiche inerenti il mondo BIM, tra cui l’interscambio informativo tra disciplina architettonica e strutturale, le principali problematiche che governano il tema (specialmente in ottica IFC) e le soluzioni proposte da PRO_SAP.
2SI ha inoltre partecipato attivamente al gruppo di lavoro Strutture, coordinato dal prof. Paolo Borin, che si è tenuto da Ottobre 2022 a Giugno 2023: all’interno di questo gruppo numerosi professionisti del settore di diverso Background tecnico, dai liberi professionisti agli sviluppatori delle principali softwarehouse, hanno avuto modo di confrontarsi e discutere con lo scopo di creare delle linee guida per l’applicazione della metodologia BIM all’ambito strutturale.
Perchè scegliere 2SI?
Scegliere 2SI e il software PRO_SAP significa dunque abbracciare l'innovazione strutturale e integrarsi completamente nell'ecosistema BIM. Con un impegno costante nello sviluppo di soluzioni avanzate, una formazione di eccellenza e una partecipazione attiva nella promozione dell'Open-BIM, 2SI si conferma come il partner ideale per i professionisti dell'ingegneria strutturale.
I software 2S.I. sono oggi tra gli strumenti più utilizzati per la didattica nelle più prestigiose università.
Special DAY: solo per il 15 settembre sconti incredibili per PRO_SAP e PRO_SAM
Solo per un giorno sono previsti sconti rispetto alle offerte standard: lo Special DAY di 2S.I. A tutte le offerte accettate venerdì 15 Settembre sarà applicato un extra-sconto special del 15% cumulabile con le altre promozioni.
Un’occasione da non farsi scappare: 15 SETTEMBRE richiedi subito un preventivo!
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp