Digitalizzazione | Infrastrutture | BIM | Digital Twin | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

BIM e Digital Twin: il futuro della digitalizzazione nelle organizzazioni complesse e nelle Autorità Portuali

Un convegno per esplorare strategie innovative nel settore delle infrastrutture, dei trasporti e della gestione portuale. Ha moderato l'evento l'Editore e Direttore di INGENIO Andrea Dari.

Trasporto marittimo, maggiore sicurezza e operazioni ottimizzate grazie all'uso di BIM e Digital Twin

Si è concluso con successo il convegno “BIM e Digital Twin: strategie per la transizione digitale di Organizzazioni complesse”, ospitato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) a Roma. L'evento, moderato con grande professionalità da Andrea Dari, Direttore di Ingenio, ha visto la partecipazione di esperti del settore e istituzioni di rilievo. Il convegno è stato organizzato dall'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM), presieduto da Roberto Minerdo, che ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza di affrontare la sfida digitale per garantire l’evoluzione sostenibile dei settori portuale e logistico.

Il convegno, organizzato in collaborazione con Harpaceas, ha rappresentato un importante momento di confronto tra Istituzioni e professionisti del settore.

Moderatore dell’evento l’ing. Andrea Dari, editore di INGENIO, che ha evidenziato in apertura dell’evento “Il commercio marittimo rappresenta il 70% in valore e il 90% in volume a livello globale, con 11 trilioni di tonnellate di merci e una crescita del 2%. In Italia incide per il 40% del valore, ponendo sfide cruciali su cui la digitalizzazione è sicuramente il driver più importante ed efficace"

Durante la mattinata è stato fornito un quadro esaustivo delle opportunità e delle sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni. Un focus particolare è stato dedicato alle Autorità di Sistema Portuale, che giocano un ruolo chiave nell’adozione di tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità della gestione portuale. L’evento è stato patrocinato da ALIS, Assiterminal, ASSORUP, Freight Leaders Council, RAM, e UIR.

Durante i saluti istituzionali, Davide Bordoni, Amministratore Unico RAM, ha evidenziato come la digitalizzazione dei trasporti e della logistica non sia più una scelta, ma una necessità per rendere il settore più competitivo e sostenibile su scala internazionale. Sulla stessa linea, Massimo Marciani, Presidente di Freight Leaders Council, ha sottolineato che l'innovazione digitale nei trasporti e nella logistica rappresenta un'opportunità unica per ottimizzare le risorse, abbattere i costi operativi e garantire maggiore sicurezza e tracciabilità delle merci.

Daniele Ricciardi, Presidente ASSORUP, ha posto l’attenzione sul settore degli appalti pubblici, dichiarando che "l’adozione di strumenti digitali nei processi di gara consente maggiore trasparenza, efficienza e tempi di realizzazione più rapidi per le opere pubbliche". Un punto di vista condiviso anche da Nicolò Berghinz, Responsabile Relazioni Esterne di ALIS, che ha sottolineato come la digitalizzazione del trasporto intermodale migliori la gestione della supply chain, riducendo costi e tempi di percorrenza grazie a una maggiore integrazione tra i diversi vettori.

(Crediti: Harpaceas)

Dal settore marittimo, Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, ha evidenziato l’impatto delle nuove tecnologie sulla competitività del comparto: "L’adozione del BIM e del Digital Twin nei porti e nel trasporto marittimo permette di ottimizzare le operazioni e migliorare la sicurezza, garantendo una gestione più efficiente delle infrastrutture". Infine, Fulvio Mamone Capria, Presidente e Consigliere Delegato di AERO, ha posto l’accento su come le energie rinnovabili offshore traggano grande beneficio dalla digitalizzazione, che permette una gestione più efficiente e sostenibile degli impianti, favorendo lo sviluppo dell’economia blu".

Durante l’incontro, esperti del settore hanno discusso l’adozione di nuove metodologie di progettazione, verifica e gestione, evidenziando il ruolo chiave del BIM e del Digital Twin. I partecipanti hanno condiviso strategie per identificare le aree di miglioramento e affrontare le sfide del cambiamento, ponendo l’accento sugli aspetti normativi, giuridici e organizzativi legati alla transizione digitale.

"La digitalizzazione rappresenta una leva strategica per il futuro delle infrastrutture, migliorando non solo l'efficienza operativa ma anche la sostenibilità delle opere pubbliche", ha affermato Pietro Baratono, Vice Presidente Comitato Speciale PNRR del Consiglio Superiore Lavori Pubblici - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, affrontando il tema della modellazione informativa nel nuovo codice dei contratti pubblici.

Andrea Versolato, Avvocato dello Studio legale VBS, ha discusso i profili giuridici e la proprietà intellettuale nella digitalizzazione del settore delle costruzioni, sottolineando che una chiara definizione della proprietà dei dati e delle responsabilità è fondamentale per garantire la sicurezza giuridica e favorire l'adozione delle nuove tecnologie.
Cinzia Gatto
, Responsabile BIM Life Cycle Process di Italferr, ha presentato la normativa volontaria italiana ed europea, affermando che l'allineamento con gli standard internazionali e l'adozione di best practice consentono di massimizzare i benefici della digitalizzazione nel ciclo di vita delle infrastrutture.

Le esperienze delle Autorità di Sistema Portuale in merito al processo di digitalizzazione grazie al supporto di Harpaceas, sono state illustrate da Federico Filesi, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, ed Eric Marcone, Direttore Tecnico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale, con un focus sulla gestione informativa e il controllo dei procedimenti. L'adozione del BIM e dei Digital Twin nei porti consente di ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare la resilienza delle infrastrutture marittime. Grazie alla digitalizzazione, possiamo monitorare in tempo reale le operazioni portuali, riducendo sprechi e aumentando la sicurezza, ha aggiunto Marcone.

Infine, Roberto Giangualano, Business Development Manager di BIM & Digitalisation Consulting Services di Harpaceas, ha approfondito il ruolo della digitalizzazione nel settore delle costruzioni e l’innovazione offerta dal Digital Twin, evidenziando che "il futuro della progettazione e gestione delle infrastrutture passa necessariamente dall'integrazione tra BIM e Digital Twin per garantire una maggiore efficienza operativa e una gestione ottimale del ciclo di vita delle opere".

Le conclusioni da parte di Luca Ferrari, Co-Founder & CEO Harpaceas, e Francesco Benevolo, Direttore RAM, hanno evidenziato l’importanza di momenti come questi per favorire maggior consapevolezza sull’importanza della digitalizzazione nel settore. La collaborazione tra pubblico e privato è essenziale per accelerare il processo di digitalizzazione e affrontare le sfide della transizione digitale.

L’evento ha sottolineato l’importanza di una transizione digitale consapevole e strutturata, capace di migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei progetti infrastrutturali. Grazie alla partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore, il convegno ha fornito un quadro esaustivo delle opportunità e delle sfide da affrontare nei prossimi anni.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Leggi anche