BIM: cultura digitale nell'edilizia e nell'immobiliare
Ormai da tempo il mondo dell’edilizia ha puntato verso la digitalizzazione dei suoi processi e delle sue componenti. Parte degli attori del sistema edilizio (architetti, ingegneri, geometri, costruttori e adesso anche molte pubbliche amministrazioni) conoscono perfettamente la terminologia BIM, termine che definisce la digitalizzazione in questo settore. Ma dove ci stiamo dirigendo? Come la digitalizzazione impatterà sull’immobiliare?
Digitalizzazione ed Edilizia
Partiamo dall’inizio: la definizione di BIM
Per chi ancora non ha idea di che cosa significa BIM è utile sapere che “BIM” è l’acronimo di “Building Information Modelling e/o Management”. Come suggerisce l’esplicazione dell’acronimo, si tratta di un edificio virtuale (Building Modelling = modello) contenente degli oggetti intelligenti attraverso i quali è possibile scambiarsi e gestire delle informazioni (Information / Management).
Si tratta di una rappresentazione digitale del processo costruttivo che facilita lo scambio e l’interoperabilità delle informazioni in formato digitale tra i diversi partecipanti al processo e permette di aumentare e facilitare il livello di scambio delle informazioni relative al progetto.
Inizialmente questo termine - coniato nel 1974 da Charles Eastman - faceva riferimento a un’attività di gestione informativa degli edifici (un processo) piuttosto che ad un oggetto (modello informatico). Pertanto, è comprensibile come l’obiettivo del BIM sia quello di coordinamento e sviluppo efficace di attività convergenti nella realizzazione delle costruzioni.
Oltre a questi aspetti legati al miglioramento e all’efficienza delle attività e alla qualità del risultato finale, l’importanza del BIM (soprattutto per il pubblico) è stabilita anche attraverso leggi e norme di riferimento a supporto dell’operatività.
CLICCA QUI per approfondimenti sulle norme BIM
Lo sviluppo del BIM nell’edilizia
A partire dal 2009 (anno di pubblicazione della prima versione della Norma UNI 11337-1 in riferimento al BIM) a livello nazionale sono stati avviati i primi timidi sviluppi di edilizia digitale. L’Italia si è contraddistinta per l’attenzione posta a questa tematica; prova ne sono i Decreti Legislativi come il D.lgs 50/2016 e il successivo D.lgs 36/2023, i Decreti Ministeriali come il 560/2017 e il successivo 312/2021 e tutta la struttura normativa della serie UNI 11337.
Questa attenzione ha portato alla creazione di un supporto solido/guida all’applicazione del BIM nei differenti casi di progettazione di opere. Ad oggi, si può dire che molti settori sono ormai intrisi dalla digitalizzazione BIM. Si parla di questo, infatti, per opere di infrastrutture, per opere di bonifica, per tranvie, ecc oltre che per edifici.
Sono ormai lontani i tempi della progettazione con sistemi vettoriali (CAD). Grazie a leggi e normative – che suggeriscono il metodo – e strumenti (ACDat, BIM Authoring, Specialistici, BIM Review) – che consentono l’applicazione pratica – è possibile progettare con sistemi BIM, contenitori di informazioni tangibili e intangibili che permettono interazione e interscambio di dati.
Questa innovazione investe le fasi di progettazione (progetto di fattibilità tecnica-economica e progetto esecutivo, art. 41 D.lgs 36/2023) e anche le successive fasi di gestione dell’opera stessa. Anche in quest’ultimo caso, infatti, ci si può avvalere di software specifici di Facility a supporto dell’attività post-costruttiva.
LEGGI ANCHE: 01.01.2025: il tempo per la gestione informativa digitale è in scadenza
Digitalizzazione: non solo BIM
Spostandoci dal campo numerico/computazionale - quale quello del BIM - a uno più visivo/sensoriale, troviamo quello che è espresso come: VR – Realtà Virtuale, AR – Realtà Aumentata, IoT – Internet of Think, AI – Intelligenza Artificiale.
Tutto questo in edilizia trova campo di applicazione soprattutto nel cantiere. Numerosi, infatti, sono i casi in cui si fa uso di visori (VR) per gestire gli aspetti di sicurezza oppure proiettarsi nel modello digitale. Ci si rivolge all’IoT per migliorare la gestione delle forniture, la customer experience e/o ridurre i costi operativi; cioè per migliorare tutti gli aspetti legati alla logistica dell’opera.
Grazie all’Intelligenza Artificiale, poi, è possibile elaborare grandi quantità di dati al fine di un corretto direzionamento verso una pianificazione progettuale e la riduzione dei rischi contribuendo alla definizione e ottimizzazione di scenari previsionali sull’opera.
Questi sono solo alcuni esempi di come la digitalizzazione si inserisce nelle dinamiche e nei processi di sviluppo e costruttivi.
UN PROGETTO INTERESSANTE
Rilievo con BIM, analisi di vulnerabilità sismica e diagnosi energetica nel progetto "Quirinale 5.0" Inizia il processo di digitalizzazione del Palazzo del Quirinale con il progetto "Quirinale 5.0", utilizzando tecnologie avanzate e collaborando con l'Università La Sapienza per creare un prototipo di digital twin e di smart building per monitorare le prestazioni energetiche e la manutenzione.
Digitalizzazione ed Immobiliare
Il protagonista del palcoscenico immobiliare è indubbiamente l’edificio (o le sue parti nelle differenti destinazioni d’uso: appartamenti per abitazione, locali commerciali, ecc).
In questo campo si è sempre teso alla rappresentazione a 360° dell’oggetto immobiliare tanto che da ormai moltissimo tempo si parla di Fascicolo del Fabbricato/ Fascicolo dell’Immobile/ Due Diligence Immobiliare/ ecc. L’obiettivo in tutti i casi è la trasmissione efficace e completa del dato, al fine di ottenere una descrizione trasparente dell’oggetto immobiliare.
.. CONTINUA LA LETTURA NEL PDF.
SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE
AI - Intelligenza Artificiale
Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digital Twin
Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Immobiliare
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp