Data Pubblicazione:

BIM Building Information Modeling Primer: 4 modi per risparmiare tempo e denaro

Building Information Modeling (BIM) è un processo di miglioramento dei processi. Quando il Building Information Modeling è fatto bene, si sono lasciati con un modello che consiste in una descrizione digitale di ogni aspetto di un progetto di costruzione, dal concepimento al ciclo di vita di demolizione.

Il Building Information Modeling (BIM) è sostanzialmente "un processo di miglioramento dei processi".

Quando infatti il Building Information Modeling è fatto bene, si è definito un modello che consiste in una descrizione digitale di ogni aspetto di un progetto di costruzione, dal concepimento al ciclo di vita di demolizione. Il risultato è quello di una ottimizzazione generale e di una riduzione delle possibilità di errore, quindi una riduzione dei costi.

Il miglioramento può essere giustificato in modo molto semplice in 4 aree:

PROCESSO

Avere tutte le specifiche di progetto in un unico "luogo" farà risparmiare tempo e denaro, per ovvi motivi. Le informazioni sono più facilmente condivise tra le varie squadre che saranno coinvolte, dal concepimento fino alla demolizione. Ogni passo del processo è descritto, e quindi, più prevedibile quando si usa BIM.

 

CICLO DI VITA

L'implementazione BIM per la costruzione di un bene può essere economicamente vantaggiosa anche dopo che la costruzione è stata completata. La vasta libreria di requisiti di costruzione, specifiche di progettazione, costruzione, e le informazioni operative create con il BIM è un bene estremamente prezioso e può essere utilizzato per risparmiare denaro nella gestione delle strutture.

 

COSTI STIMA

La precisione delle stime dei costi è uno dei motivi principali dell'adozione del BIM. Nel 2007, il Centro dell'Università di Stanford per l'impiantistica Integrata  (CIFE) ha raccolto i dati basati su 32 grandi progetti che utilizzano BIM e ha scoperto che la precisione di stima dei costi pari a entro il 3%. 

 

CONFLITTI

BIM è un eccellente forma di cura preventiva per i "conflitti" progettuali, individuando quali siano i costosi cambiamenti show-stopping prima che questi abbiano la possibilità di distruggere il budget. Tutti i principali sistemi presenti nel progetto possono essere controllati e confrontati un con l'altro per verificare la presenza di interferenze. 

Fonte: www.builderonline.com/technology/building-information-modeling-primer-4-ways-to-save-time-and-money.aspx