BIM, Architectural Visualization, Superbonus: al centro della Convention Acca
Convention ACCA: dal 16 al 19 novembre torna, con oltre 100 appuntamenti, il grande evento digitale per i professionisti del settore dell’edilizia, per una formazione gratuita, pratica, veloce.
Dal 16 al 19 novembre torna, con oltre 100 appuntamenti, il grande evento digitale per i professionisti del settore dell’edilizia, per una formazione gratuita, pratica, veloce.
Convention ACCA: presentate le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo delle costruzioni
Formazione gratuita, pratica, veloce. Questa la ‘parola d’ordine’ dell’edizione 2021 della Convention ACCA, l’appuntamento in edizione digitale già divenuto punto di riferimento per ingegneri, architetti, geometri, periti, imprese, Pubblica Amministrazione e operatori del settore dell’edilizia.
Quattro giornate ed un vastissimo calendario di eventi live: oltre 100 appuntamenti in calendario per approfondimenti tecnici e presentazione di casi studio per la più ampia possibilità di scelta, la massima libertà di personalizzazione, la migliore esperienza digitale possibile.
- 48 eventi formativi gratuiti in live streaming, con i maggiori esperti del settore in live chat
- 49 demo live e on demand dei software ACCA
- 7 ore dedicate alla soluzione di casi di assistenza e al confronto con gli utenti dei software ACCA
54 relatori e 24 ospiti (provenienti dal mondo universitario e della ricerca) presenteranno in anteprima le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo delle costruzioni con focus sui temi di maggiore attualità e sulle novità che cambieranno la professione dei tecnici dell’AEC.
3 grandi aree tematiche: Formazione - Demo - Assistenza
- Formazione, con approfondimenti su BIM, SuperBonus e le nuove soluzioni in cloud;
- Demo, novità e soluzioni all'avanguardia, software sempre più evoluti, dinamici, veloci, affidabili e in cloud;
- Assistenza, esperti e tecnici ACCA a disposizione per Assistenza e formazione avanzata, live e con l'interazione della community.
Si parlerà di BIM, openBIM e IFC, delle nuove professioni del BIM e dei percorsi formativi.
Si parlerà di Architectural Visualization: che cos'è, quali sono i vantaggi rispetto ai vecchi metodi di rappresentazione, quali sono gli errori da evitare per una corretta renderizzazione e come ottenere gli elaborati per la realizzazione di una presentazione.
Si parlerà ovviamente di Superbonus, con incontri formativi su incentivi fiscali e compensi professionali: calcolo delle prestazioni energetiche, pratiche edilizie, computo e contabilità lavori, comunicazione dati all’ENEA. Sarà realizzato un focus specifico sulle nuove tecnologie per il rilievo del costruito: GeoSlam e laser scanner per ottenere nuvole di punti e modelli BIM: Scan to BIM.
Ci si rivolgerà ai tecnici della Pubblica Amministrazione, analizzando le questioni legate al BIM e alle opportunità (e obblighi) nei lavori pubblici, anche in virtù delle nuove modifiche normative e degli investimenti messi in campo nell’ambito del PNRR.
L’appuntamento è per il 16 novembre ore 10 con il CEO di ACCA Guido Cianciulli che saluterà i partecipanti, presenterà la Convention ed introdurrà le ultime novità BIM.
Alcuni dei temi trattati nella Convention ACCA 2021
Si parte martedì 16 novembre con le nuove applicazioni online di usBIM per la gestione di tutto il processo BIM in openBIM: BIM e GIS, BIM e facility management, BIM e IOT, BIM e data management, BIM e project management, BIM e blockchain, BIM e direzione lavori.
Mercoledì 17 novembre sarà la volta di approfondimenti sull’IFC OpenBIM: di cosa si tratta, come si usano gli standard OpenBIM, le ragioni che guidano al cambiamento; quali sono e come si usano i prodotti e gli standard OpenBIM: IFC, MVD, BCF, IDM, IFD e bSDD.
Giovedì 18 verranno presentate le novità su lavori pubblici, computo, contabilità, direzione dei lavori e sicurezza in cantiere, tra cui usBIM.PNRR.
Tutti i giorni è previsto l’appuntamento con il Superbonus: approfondimenti con esempi pratici e la presentazione di innovative soluzioni tecnologiche di supporto ai tecnici.
Clicca qui e scopri tutto il programma della Convention ACCA 2021
Gli interventi degli ospiti
Di particolare interesse i contributi che i numerosi ospiti provenienti dal mondo accademico e della ricerca porteranno alla Convention 2021.
Alberto Pavan ed Elisa Sattanino del Politecnico di Milano parleranno di ISO 19650 con particolare riferimento al Piano di Consegna delle Informazioni (Information Delivery Plan - IDP) per la scrittura del Piano di Gestione Informativa (BIM Execution Plan - BEP) e la gestione integrata all’Ambiente di Condivisione Dati (Common Data Environment - CDE).
Con Marco Lorenzo Trani e Francesca Ripamonti, sempre del Politecnico di Milano, si parlerà dell’avanzamento normativo e tecnologico-informatico in materia di progettazione ergotecnica cantieristica, di grande utilità per conoscere il progetto ergotecnico BIM del cantiere - CoSIM - come risposta ai requisiti di produttività, redditività, sostenibilità e sicurezza del processo edilizio.
Pietro Capone e Vito Getuli dell’Università di Firenze con Ottavio Zirilli del CNR di Pisa presenteranno due casi studio: il progetto del "Nuovo ospedale Stella Maris di neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza" quale esempio di modellazione BIM del cantiere per l'ottimizzazione della sicurezza e della produttività; il progetto di “Sopraelevazione del CNR di PISA” come esempio di utilizzo di BIM e Realtà Virtuale Immersiva quale strumento di formazione dei lavoratori.
Con Domenico Asprone e Angelo Ciccone dell’Università Federico II di Napoli si parlerà di strategie di digitalizzazione di infrastrutture ferroviarie esistenti attraverso la presentazione del caso studio della linea Cancello - Benevento.
Sempre Domenico Asprone, questa volta con Tommaso Pastore e Giulio Mariniello dell’Università Federico II di Napoli, illustrerà come BIM ed AI possono cambiare la vita degli ingegneri: tecniche e metodologie dell’intelligenza artificiale integrate nei processi di progettazione strutturale con particolare riferimento alla progettazione sismica di edifici in c.a.
Christian Musella del DIST e Emanuela Lanzara, Simona Scandurra e Margherita Pulcrano del DIARC Università Federico II di Napoli parleranno di BIM e piattaforme in cloud per la modellazione e gli interventi su edifici storici presentando l’esempio di una chiesa di Napoli, S.Pietro in Vinculis.
Alberto Zinno del Consorzio STRESS presenterà il caso studio di Villa d’Este a Tivoli nel quadro dell’utilizzo di software e piattaforme in cloud per la modellazione e gli interventi su parchi storici; insieme a Mario Losasso, Renata Picone, Luigi Veronese e Enza Tersigni del gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II nell’ambito dell’applicazione di software BIM e piattaforme in cloud per la modellazione e gli interventi su edifici storici, presenteranno l'esempio del Museo Nazionale di Capodimonte con approfondimenti sulla digitalizzazione delle informazioni per il restauro architettonico; la fruizione e accessibilità dei beni culturali; la gestione degli aspetti energetici e la gestione delle operazioni di facility management.
Sempre nel campo dell’applicazione di nuove tecnologie all’AEC l’intervento di Francesco Battimelli di MicroGeo, che illustrerà i reali vantaggi ottenuti dalle moderne tecnologie Slam su rilievi per gli incentivi superbonus 110.
Tommaso Melchini, Francesco Saturno, Domenico Bono e Cosimo Metastasio di BIG parleranno di Scan to BIM presentando il caso dell’Università Mediterranea.
Clicca qui e iscriviti subito agli eventi della Convention ACCA 2021
Passion Card: scopri i vantaggi
Per i partecipanti alla Convention ACCA ha riservato sconti e vantaggi esclusivi!
È il Convention Passion Program, il programma che misura la passione dei tecnici per la Convention ACCA. È sufficiente iscriversi agli eventi per guadagnare punti che consentono di accedere ad offerte e premi.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.