Biennale Architettura | Architettura | Materiali e Tecniche Costruttive | FIBRE NET SPA
Data Pubblicazione:

Biennale di Venezia: i prodotti FIBRE NET per la realizzazione del Padiglione della Santa Sede

Il Gruppo Fibre Net è partner tecnico dello studio di architettura COR Arquitectos con Flavia Chiavaroli per il padiglione della Santa Sede alla 60esima Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia.

Per iniziativa del Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede, il padiglione, incentrato sul tema dei diritti umani e dedicato agli ultimi, sarà sede della mostra "Con i miei occhi" fino al 24 novembre 2024.

In un'innovativa scelta per la Biennale, il progetto prevede l'installazione fisica e concettuale del padiglione presso la Casa di reclusione femminile Venezia-Giudecca. Qui, otto artisti collaboreranno strettamente con le detenute per trasformare in arte un messaggio universale di inclusione, sfidando convenzioni e stereotipi.

  

Facciata della Chiesa di S. Maria Maddalena
Facciata della Chiesa di S. Maria Maddalena "delle Convertite" a Venezia. (@Marco Cremascoli)

  

Il Gruppo FIBRE NET contribuirà con il proprio know-how tecnico fornendo prodotti pultrusi in fibra di vetro per la realizzazione della struttura occulta della controfacciata della Chiesa di S. Maria Maddalena "delle Convertite".

Al termine dell'evento artistico, tali prodotti saranno riutilizzati in conformità ai principi di sostenibilità ambientale.

Ci sentiamo onorati e orgogliosi di mettere la nostra esperienza al servizio dell'arte in un contesto così prestigioso e per un messaggio così significativo. L'inclusione, il dialogo e lo scambio di idee sono valori fondamentali che promuoviamo anche all'interno della nostra azienda. Siamo grati alla Santa Sede, allo studio COR e a Flavia Chiavaroli per questa preziosa opportunità di sostenere una missione estetica ed etica così nobile con il nostro impegno.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Biennale Architettura

News e approfondimenti che riguardano la Biennale di Architettura di Venezia.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Leggi anche