Biennale di Architettura di Chicago: Bio-Block™ Spiral, blocco in biocemento con alghe contro le emissioni CO2
In occasione della quinta edizione della Biennale di Architettura di Chicago, lo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM) hanno presentato i Bio-Blocks™, un'alternativa al cemento tradizionale a base di alghe per la produzione di mattoni.
Innovazione dei materiali bio: l'installazione realizzata con blocchi in microalghe
Bio-Block™ Spiral ha aperto al pubblico al 167 di Green Street per la quinta edizione della Biennale di Architettura di Chicago (CAB5). Un esempio illuminante presentato dallo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM) con i blocchi Bio-Blocks™ a base di alghe sviluppato in collaborazione con Prometheus Materials.
Nell'opera Bio-Block Spiral riecheggia il materiale simile a una conchiglia creando uno spazio pubblico di ritrovo e contemplazione nel Fulton Market District di Chicago. Un'installazione a spirale in calcestruzzo a base di alghe con l'obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio nel settore edile.
“Estendendo la nostra storia di ricerca sui materiali e prototipazione alla Biennale di Architettura di Chicago, BioBlock Spiral introduce la nostra collaborazione con Prometheus Materials per sviluppare un’alternativa a base di alghe e a zero emissioni di carbonio come alternativa ai blocchi di cemento che si trovano ovunque nei nostri edifici e nelle nostre città”, ha affermato SOM Design Socio Scott Duncan.
Costruito da abili muratori dell'International Masonry Institute (IMI) e del Consiglio distrettuale amministrativo dei muratori e degli artigiani dell'Illinois in collaborazione con Clayco e J&E Duff utilizzando tecniche di muratura convenzionali, Bio-Block Spiral segna un importante passo avanti nell'edilizia.
“Questo progetto dimostra come lo sviluppo, la progettazione e la costruzione del prodotto possano unirsi per affrontare la crisi climatica in modo significativo”, ha affermato il presidente di Prometheus Materials Loren Burnett.
Questi Bio-Block vengono creati impiegando microalghe, che catturano naturalmente l'anidride carbonica e subiscono un processo di biocementazione fotosintetica, attualmente in fase di brevetto. Se questa tecnologia fosse implementata su vasta scala e utilizzata come alternativa all'edilizia tradizionale, avrebbe il potenziale di ridurre le emissioni globali di CO2 fino all'8%. Il materiale è attualmente in fase di valutazione, ma è già disponibile per progetti specifici come sostituto diretto delle unità di muratura in calcestruzzo ad alta intensità di carbonio comunemente utilizzate nelle costruzioni moderne.
Riflettendo su questo tema della Biennale, #ThisisaRehearsal, Bio-Block Spiral dimostra una collaborazione in grado di apportare cambiamenti tra i settori dell'edilizia, della fabbricazione e della progettazione come precursore di un mondo più sostenibile e salubre.
Biocemento a base di alghe
Composti principalmente da biocemento a base di alghe, i blocchi a zero emissioni di carbonio potrebbero ridurre significativamente le emissioni globali di CO2 come sostituzione 1 a 1 delle unità di muratura in calcestruzzo. È importante sottolineare che l'installazione è stata assemblata utilizzando tecniche di muratura convenzionali e costruita dall'International Masonry Institute e da J&E Duff, dimostrando ulteriormente la fattibilità del materiale nella costruzione.
Bio-Block™ Spiral è in mostra al Mews in 167 N Green Street a Fulton Market, Chicago.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Bioedilizia
All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp