Architettura | Progettazione
Data Pubblicazione:

Biennale di architettura di Chicago 2023: il collettivo Floating Museum progetta il futuro

La Biennale di Architettura di Chicago (CAB) ha annunciato che il collettivo Floating Museum di Chicago prenderà il timone come artistico team di CAB 5, la quinta edizione della principale mostra di architettura e design del Nord America. Appuntamento a settembre 2023.

Biennale di architettura di Chicago: appuntamento a settembre 2023

Floating Museum co-diretto da Jeremiah Hulsebos-Spofford, Faheem Majeed, Andrew Schachman e avery r. giovane, Floating Museum è un collettivo di artisti, designer, poeti ed educatori concentrati sulla costruzione di connessioni tra arte, comunità, architettura, e istituzioni pubbliche. Sotto la direzione artistica di Floating Museum, la Biennale continuerà a farlo spingere il suo modello espositivo e programmatico a dare la priorità alla presentazione di idee innovative che immaginano e dare forma al futuro dell'architettura e del design.

"This is a Rehearsal", il nome dell'evento, esplora come l'ambiente contemporaneo, politico e le questioni economiche sono condivise oltre i confini nazionali, ma sono affrontate in modo diverso in giro il mondo attraverso l'arte, l'architettura, le infrastrutture e la partecipazione civica.

CAB 5 si basa su e espande il lavoro in corso del Floating Museum, includendo progetti artistici e di design adatti al sito e programmi pubblici, per esplorare interpretazioni divergenti di infrastrutture, storia e ruolo di l'estetica come modalità per espandere il modo in cui inquadriamo la relazione tra gli ambienti e noi stessi.

Ripensare alle infrastrutture non solo fisiche

“Sviluppare l'infrastruttura di supporto della nostra città, sia in termini di infrastruttura fisica e programmi pubblici: sono una priorità assoluta per la mia amministrazione e presentano opportunità uniche per elevare le nostre comunità storicamente svantaggiate”, ha affermato il sindaco di Chicago Lori E. Lightfoot. "Sotto la direzione del team artistico, che ha già intrapreso progetti ambiziosi in modo creativo sostenere e promuovere la nostra città, la Biennale di Architettura di Chicago 2023 porterà idee innovative e progetti alla vita, oltre a innescare un dialogo importante qui a Chicago”.

Dalla sua fondazione nel 2015, CAB ha sostenuto progetti e commissioni create da più di 400 architetti, designer e artisti provenienti da oltre 40 paesi. Come una piattaforma progettata per evidenziare ed esplorare l'innovazione nel campo, CAB è pronta a presentare un evento globale che risponde cambiamenti nel modo in cui ci riuniamo, ci impegniamo e apprendiamo.

“Floating Museum è organizzato per lavorare all'intersezione di discipline, dove civico la partecipazione ispira e modella il nostro processo. È sia un'emozione che una sfida con cui collaborare il CAB come team artistico dell'edizione 2023”, ha osservato il Floating Museum.

“Lo consideriamo come una straordinaria possibilità di coordinare gli scambi tra le reti di Chicago ei professionisti
intorno al mondo. Lo vediamo come una piattaforma in cui il lavoro che si svolge a Chicago può informare il lavoro
accadendo altrove, e reciprocamente, dove il lavoro che si svolge in tutto il mondo può ispirare lavoro in corso qui.
Come nelle passate Biennali, CAB 5 presenterà un ampio spettro di partner locali e globali, compreso il Dipartimento per gli affari culturali e gli eventi speciali (DCASE) di Chicago, che servirà ancora una volta come Presenting Partner ufficiale della Biennale per ospitare programmi presso il Centro Culturale di Chicago e in tutta la città.

“DCASE è entusiasta di lavorare in collaborazione con la Biennale di architettura di Chicago per il quinta edizione. Dalla fondazione della Biennale nel 2015, è cresciuta fino a diventare un'istituzione che è sempre più presente nelle nostre comunità, vite civiche e conversazioni sul futuro di il panorama culturale di Chicago”, afferma il Commissario DCASE Harkey. "Particolarmente con Floating Museum al timone per questa edizione, siamo entusiasti di vedere come andrà questa Biennale colmare opportunità locali con professionisti internazionali per creare programmi e mostre che ispirano le comunità qui a Chicago e in tutto il mondo”.

Chicago Design Summit: le nuove idee dell'architettura e del design

Verrà proposto inoltre l'evento Chicago Design Summit.

Con il sostegno iniziale del National Endowment for the Arts e della Graham Foundation, il Il Summit riunirà professionisti di tutto il mondo provenienti da diversi campi per esplorare le idee emergenti architettura e design contemporanei.

Guidato dal Floating Museum, il Summit fungerà da forum per la ricerca e lo sviluppo del programma CAB 5. Questa opportunità è un catalizzatore per collaborazione e partenariato e offre ai partecipanti una piattaforma su cui condividere e rispondere idee relative.

“Radicato a Chicago, con una visione che trascende i confini, il Floating Museum il collettivo è il team artistico ideale per guidare la Biennale del 2023”, ha dichiarato Jack Guthman, Presidente del Consiglio di CAB. 

La loro risposta sempre fantasiosa ai problemi del momento promette una mostra che coinvolgerà i numerosi pubblici del CAB: il professione, visitatori della nostra città da vicino e da lontano e abitanti di Chicago di tutte le età.

Diversi gli appuntamenti: laboratori per giovani, convegni, e gli eventi della comunità saranno disponibili sul sito web del CAB.

SCOPRI DI PIÚ

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche