Isolamento Termico | SCHOECK ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

BAU 2017: le tecnologie SCHÖCK per l'isolamento termico delle strutture e delle componenti edilizie

le tecnologie SCHÖCK per l'isolamento termico delle strutture e delle componenti edilizie presentate al BAU 2017

La ditta tedesca Schöck, da 50 leader nello sviluppo di elementi costruttivi per l’isolamento termico ed acustico, era presente a BAU2017 a Monaco, la fiera interamente dedicata alle tematiche inerenti all’architettura, materiali e sistemi.
 
Nell’intervista realizzata da INGENIO presente all’evento, Schöck presenta il suo prodotto di punta contro i ponti termici, il giunto isolante per il taglio termico Isokorb®.
 
Schöck Isokorb XT-Combar® non è disponibile sul mercato italiano. Le varianti di Schöck Isokorb®disponibili in Italia sono visibili qui
 
 
 
Il giunto isolante Isokorb® è la soluzione ideale per risolvere il problema dei ponti termici di elementi sporgenti dall’involucro termico.
 
Laddove si creano i ponti termici, la quantità di calore che attraversa l’involucro termico e si trasferisce verso l’esterno dell’abitazione, è maggiore rispetto ad altri punti dell’edificio, e ciò determina un’elevata perdita di calore. Conseguenze di questo fenomeno sono il maggiore consumo di energia, rischio di formazione di muffa e ridotto confort abitativo. Per evitare danni a lungo termine, tutte le parti costruttive esterne all’involucro devono essere termicamente separate dalle altre.
 
Schöck Isokorb® separa termicamente gli elementi costruttivi ed è in grado di ridurre i ponti termici grazie alla combinazione di acciaio inox, reggispinta in calcestruzzo ad elevate prestazioni ed uno strato isolante di polistirolo espanso.
 
Oltre a coibentare, Isokorb® assolve anche un’importante funzione strutturale e garantisce una completa sicurezza statica, confermata da certificazioni a livello nazionale ed internazionale. Il giunto è stato infatti dichiarato assolutamente sicuro dal punto di vista strutturale dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che gli ha attribuito la certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT). A questa si è aggiunto di recente l’esito più che positivo di uno studio condotto dal Politecnico di Milano che ha confermato l’assoluta idoneità di Isokorb® anche all’uso in zone a media-alta sismicità.
 
Tabella riassuntiva caratteristiche tecniche (4/5 voci)  
Conducibilità termica (λ) tra 0,062 e 0,528 W/(mK)
Spessore strato isolante tra 80 e 120 mm
Dimensione giunto base 1 m
Sbalzi realizzabili fino a 3 metri ed oltre
 

Schöck Italia Srl: www.schoeck.it 

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più