Materiali e Tecniche Costruttive | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

BAU 2015: Tecnostrutture presenta Smart PTC il pilastro pensato per lo smart living

Smart PTC, disegnato da RNDR Studio assieme ad Andrea Francesconi per Tecnostrutture, da componente strutturale diventa un'opportunità tecnologica.

 Tecnostrutture è presente a BAU dal 19 al 24 gennaio 2015, Pad. B2 stand 515.
 
Costruire attraverso le tecniche più innovative è costruire intelligente. Inserire componenti smart in elementi strutturali di base, è andare incontro alle esigenze di una società moderna, altamente tecnologica e alla costante ricerca di soluzioni più vivibili e sostenibili. Questo è quanto Tecnostrutture si propone di fare con il pilastro Smart PTC, presentato in anteprima in occasione di BAU 2015, la nota fiera internazionale del comparto edile che si tiene in questi giorni a Monaco di Baviera  (19 - 24 gennaio).
Un elemento ibrido che da componente strutturale diventa un'opportunità tecnologica.
E’ su questo concetto progettuale che Smart PTC è stato pensato e realizzato, su disegno di RNDR Studio assieme ad Andrea Francesconi per Tecnostrutture.
Innovativo e funzionale, Smart PTC apre un profondo dialogo con la tecnologia e il futuro proponendosi non solo come elemento architettonico ma soprattutto come struttura integrata di impianti e funzioni. Con componenti a led e schermi integrati Smart PTC è un vero sistema domotico adattabile alle esigenze dei diversi ambienti nei quali è installato, dagli spazi pubblici - parcheggi, centri commerciali, biblioteche – a quelli privati come uffici e abitazioni.
Una rivoluzione per l’architettura e l’edilizia moderna che offre la possibilità ad architetti e ingegneri di inserire nei propri progetti degli elementi interattivi in grado di caratterizzare non solo gli spazi ma anche di incidere sull’esperienza dell’utente finale.
SMART PTC è il primo prodotto nato dalla collaborazione tra Tecnostrutture, RNDR Studio e Andrea Francesconi. Nuovi ambiziosi progetti pensati per il mercato del futuro sono attualmente in fase di progettazione. 
 
Tecnostrutture, sul mercato da oltre 30 anni, ha già avuto modo di presentarsi a BAU nel gennaio 2013. In quell’occasione era stata lanciata in anteprima proprio la gamma NPS® SYSTEM, il sistema costruttivo trave-pilastro-solaio che favorisce la visione unitaria dell’edificio permettendo una migliore risposta alle azioni sismiche ed una più affidabile stima delle prestazioni dell’edificio.
Il buon riscontro avuto già nel 2013, confermato dall’acquisizione di commesse internazionali e dalla realizzazione di grandi opere come quelle legate a EXPO 2015 (padiglioni dell’Oman e del Qatar, metropolitana MM5 Milano) fanno ben sperare in una riconferma di buoni risultati anche per questa edizione di BAU 2015 e in attesa di trend positivi anche per Made Expo in programma a Milano il marzo prossimo e a cui l’azienda veneta parteciperà come di consueto.

 

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più