Barriere paramassi modello RMC per la messa in sicurezza di pareti rocciose a rischio crollo
Per la messa in sicurezza delle abitazioni a valle delle pareti rocciose di Monte Gallo a rischio crollo è stato progettato e realizzato un intervento di tipo passivo.
Palermo - Italia
Problema: dissesto di una parete riocciosa
Il rilievo di Monte Gallo è costituito da calcari-dolomitici carsificati con versanti acclivi a forte controllo morfo-strutturale e bordato da alte falesie che presentano un elevato livello di fratturazione che rappresentano punti di debolezza per avversi fenomeni metereologici come le forti piogge.
A seguito di fenomeni erosivi intensi, nel novembre 2016 è avvenuto un evento di tipo franoso che ha portato al danneggiamento degli abitati sottostanti la parete rocciosa.
Il PAI evidenzia che lungo i versanti di natura calcareo-dolomitica di Monte Gallo sono presenti diversi dissesti per crollo che danno luogo ad aree a rischio elevato (R3) o molto elevato (R4) in funzione dell’estensione del dissesto.
La Soluzione di Officine Maccaferri
Per la messa in sicurezza delle abitazioni a valle delle pareti rocciose di Monte Gallo a rischio crollo è stato progettato e realizzato un intervento di tipo passivo, in particolare sono state installate le barriere paramassi modello RMC 200/A aventi le seguenti caratteristiche: altezza H=4 mt., interasse tra i montanti 10 mt.
• nr. 4 tratte da 40 mt lineari,
• nr. 2 tratte da 50 mt lineari,
• nr. 4 tratte da 60 mt. lineari
• nr. 1 tratta da 70 mt. lineari.
Scarica la case history.
Consolidamento Terreni
Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...