Professione
Data Pubblicazione:

Bando Comune per assunzione di Responsabile tecnico esclude ingegneri e architetti: Ordini ottengono rettifica

Nel Bando Comunale previsto sola la figura di tecnico diplomato. Poi gli Ordini architetti e ingegneri sono intervenuti

Nel bando per l'assunzione a tempo indeterminato di istruttore dei servizi tecnici per Lavori pubblici e Tecnico-Manutentiva sono stati esclusi ingegneri e architetti, e ammessi solo diplomati tecnici. Ovviamente è partita l'azione dell'Ordine degli Ingegneri e Architetti e il bando è stato chiamato.

 

Assunzione Tecnico per i Lavori Pubblici: solo diplomato

Mileto è un comune italiano di 6 744 abitanti della provincia di Vibo Valentia, situato su una collina di forma allungata a est del gruppo montuoso del Monte Poro e a sud di Vibo Valentia. E a Mileto è montata la polemica in questi giorni per i recenti bandi indetti dall’amministrazione comunale per ovviare alla carenza di personale.

Sul banco degli imputati viene messo il sindaco Natino Giordano. A farlo, l’esponente d’opposizione Vincenzo Scopelliti, il quale con una lettera aperta indirizzata ai cittadini spiegava le ragioni del suo malcontento, in particolare inerente al concorso pubblico per titoli ed esami indetto – con determinazione 194 del 14 novembre scorso – al fine dell’assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di un istruttore dei servizi tecnici (categoria C-posizione economica C1) da utilizzare presso l’area Lavori pubblici e Tecnico-Manutentiva. 

L’esponente di minoranza citava, nello specifico, l’articolo 2 alla lettera H, dove, per quanto riguarda i requisiti richiesti per l’ammissione al concorso, vengono riportati «come necessari titoli di studio di Istruzione secondaria di secondo grado, quali i diplomi di geometra, perito industriale edile, istruzione tecnica e settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio. Tenuto conto della specifica menzione dei contenuti professionali richiesti, riguardanti i settori Lavori pubblici e Manutentivo, e sottolineata l’importanza della valutazione del curriculum professionale e dei vari titoli, quali requisiti indispensabili per la partecipazione Scoppeliti si chiedeva come mai a questo bando non possano aderire categorie professionali tali, ingegneri e/o architetti?». 

 Gli Ordini degli Ingegneri e Architetti di Vibo Valentia sono intervenuti

 

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più