Data Pubblicazione:

Banda larga e ultralarga: sul nuovo sito Infratel online i dati sulla copertura

Sul nuovo sito Infratel online tutti i dettagli sulla copertura del servizio di connettività a banda larga e ultralarga in Italia

Il 3 marzo 2015, il Consiglio dei Ministri ha approvato la nuova strategia nazionale per la banda ultralarga con l’obiettivo di massimizzare la copertura della popolazione con una connettività ad almeno 100 Mbps, con priorità per le imprese e le sedi della PA, garantendo al contempo almeno 30 mbps al 100 per cento della popolazione.
 
Infratel Italia, come soggetto attuatore del Piano banda larga e ultralarga nazionale, ha una conoscenza puntuale del servizio a internet veloce al fine di individuare le aree in digital divide e pianificare gli interventi pubblici.
 
Il nuovo sito Infratel mette on line, in formato open data, tutti i dettagli sulla copertura del servizio di connettività a banda larga e ultralarga in Italia.
Digitando una regione o un comune è possibile infatti conoscere il dettaglio di copertura, anche rispetto alla media europea e agli obiettivi 2020, nonché lo stato di avanzamento dei piani pubblici in corso, visualizzando l’infrastruttura realizzata su Google map.
Dal sito è inoltre possibile conoscere le infrastrutture pubbliche realizzate disponibili per gli operatori e visualizzare tutti i bandi e gare in corso e quelli passati.