Bagliori lineari e colore: LINES by Storagemilano e PITTORICA by Studiopepe per Ceramica Bardelli - Cersaie 2018
Le inedite collezioni di Ceramica Bardelli al CERSAIE 2018: LINES by Storagemilano e PITTORICA by Studiopepe
LINES
Il potere evocativo della linea
LINES, collezione in gres porcellanato effetto “cemento” per pavimenti e rivestimenti disegnata da storagemilano per Ceramica Bardelli, è disponibile in due versioni di superficie – flat o tridimensionale effetto mattoncino – arricchite dall’inserto di bacchette di ottone che contribuiscono a creare una tensione materica e una decorazione grafica di estrema eleganza.
La collezione, grazie alla modularità dei formati rettificati 60x60 cm e 60x120 cm, garantisce innumerevoli schemi di posa, sempre diversi, conferendo ad ogni spazio una sua unicità. L’applicazione dei moduli disposti l’uno accanto all’altro generano un disegno progettuale capace di mutare o adattarsi in base allo spazio che li accoglie.
L’ispirazione materica della collezione LINES, esaltata dall’utilizzo di smalti no reflex di nuova generazione, nasce dal contrasto tra la superficie grezza del cemento e la superficie lavorata del metallo, in un contrasto tra materiale povero e ricco, artigianale ed industriale, lussuoso e sobrio.
E’ proprio la contrapposizione di materie diverse tra loro che conferisce alla collezione il suo carattere unico, proposto in tre famiglie di colore di estrema contemporaneità: grigio chiaro, antracite, fango.
Caratteristiche Tecniche
Tipologia: gres porcellanato Formato: 60x60 cm, 60x120 cm, spessore 9,8 mm - rettificati
Superficie: opaca no reflex
Gamma: 3 tonalità di colore (grigio, fango, nero) disponibili sia nella versione flat sia in quella 3D a mattoncino con o senza inserimento di bacchetta metallica in ottone.
Designer: storagemilano
Lo studio di architettura storagemilano è stato fondato nel 2002 dalla collaborazione tra gli architetti Barbara Ghidoni, Michele Pasini e Marco Donati. Lo studio inizia subito a ingrandirsi, e collabora con numerosi professionisti su progetti interdisciplinari: negozi al dettaglio, showroom, uffici, sfilate di moda, scenografie, case private ed edifici residenziali. Il lavoro di storagemilano si focalizza su ogni aspetto del progetto, dalla scocca architettonica al mobile, con una particolare attenzione su materiali e forme. L’approccio creativo si basa sulla ricerca di nuove linee estetiche e soluzioni spaziali, studiate su misura per il cliente e sull’interpretazione del suo DNA in modo personale. Tra i principali progetti dello studio troviamo diverse realizzazioni per Premiata, Antonioli, Dsquared, Roberto Cavalli ed altri importanti nomi. Molti dei progetti dello studio hanno raggiunto un’eco internazionale, e sono stati pubblicati sulle maggiori riviste di settore.
PITTORICA
Armonia del colore
PITTORICA - nuova collezione di piastrelle firmata da Studiopepe per Ceramica Bardelli - esprime l’universo del colore attraverso una palette cromatica di estrema attualità declinata in molteplici forme capaci di dialogare con armonia tra di loro per suggerire nuovi utilizzi del colore nella decorazione di interni.
Le finiture setose di Pittorica, tra le più opache presenti sul mercato, attribuiscono eleganza e modernità ad ogni ambiente in cui inserite. La micro texture di superficie conferisce inoltre matericità alla collezione, favorendone l’utilizzo sia a rivestimento che a pavimento.
La capacità decorativa di Pittorica viene esaltata dai nuovi formati rettificati in grado di garantire soluzioni di posa a fuga minima dove l’espressività del colore si evidenzia in tutta la sua modernità. Gli innovativi formati triangolari a completamento della collezione garantiscono inedite capacità decorative per caratterizzare superfici e volumi degli interni.
Caratteristiche Tecniche
Tipologia: gres smaltato
Formato: 25x25 cm, 10x25 cm, triangolo 25x25x35 cm, spessore 10 mm
Superficie: Opaca setosa con micro terxture materica di superficie
Gamma: 14 tonalità di colore suddivise nelle famiglie di colori neutri, pastello e di accento Designer: Studiopepe.
Studiopepe e una design agency fondata a Milano nel 2006 da Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto.
Studiopepe si concentra sulla progettazione e ricerca con un approccio multidisciplinare: si occupa di design e di consulenza creativa. Studiopepe sviluppa concept creativi per brand di moda e design, progetta interni per privati e retail, collezioni di prodotti sia per aziende che per gallerie d’arte e design. Il linguaggio progettuale e stratificato ed eclettico.
Unisce visione poetica e rigore progettuale. Arte, installazioni, studio degli archetipi formali, sperimentazione sulla materia e dialogo fra opposti sono alcuni dei temi sviluppati dallo Studio. I progetti di Studiopepe sono riconosciuti per la loro forte identita iconografica, basata sulla sperimentazione, sulla costante ricerca su colore e materiali e sulla contaminazione tra i diversi linguaggi del contemporaneo al fine di perseguire un risultato speciale che rispetti l’individualita di ogni cliente. Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, designer, entrambe con una formazione in fine art e design maturata dopo studi universitari in Italia e all’estero sono creative director di Studiopepe e coordinano un team composto da: architetti, interior designer, product designer e stylist. Insieme realizzano concetti e progetti con un forte valore emotivo.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.