Approfondimenti
Vedi tuttiArchivio
Prospettiva Riuso: i vincitori del contest fotografico organizzato dagli Architetti di Rimini
Oltre 60 immagini a concorso valutate dalla giuria. Scatti di luoghi abbandonati che hanno perso la loro funzione originale e restano sospesi...in attesa di un loro riuso.
Architetti: la seconda edizione di RIUSO DEL MODERNO
Qual è il ruolo futuro degli Architetti all'interno dei processi di riqualificazione e rigenerazione urbana? 11 Ordini territoriali a confronto su tematiche cruciali legate ad una dimensione progettuale di natura territoriale.
RIUSO DEL MODERNO: sguardi e modalità operative ‘diffuse’ per un rinnovato impegno civile degli Architetti
Torna RIUSO DEL MODERNO, l'iniziativa promossa dal OAPPC di Rimini che da novembre a dicembre coinvolgerà 12 Ordini Territoriali in un dialogo corale “a distanza” per un rinnovato confronto sul ruolo futuro degli Architetti nella società.
Ipotesi di Riuso del patrimonio militare dismesso: un’intervista al prof. Antonello Stella
Un'intervista di Ingenio al prof. arch. Antonello Stella dell’Università di Ferrara che da anni si occupa di studi e ricerche sul tema
Bonus 110%, Ordine degli Architetti di Rimini: «Cappotti termici sì ma non nei centri storici»
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini interviene sul Superbonus al 110% e in particolare sull'intervento trainante che prevede l'applicazione del cappotto termico per migliorare l'efficienza energetica degli edifici.
Architettura: al via il contest fotografico "Prospettiva Riuso" nell'ambito dell'iniziativa RIUSO DEL MODERNO
C’è un luogo o una architettura che ti sembra abbandonata, inutilizzata o sottoutilizzata? Nell’ambito dell’iniziativa RIUSO DEL MODERNO | DUE l'Ordine degli Architetti PPC di Rimini indice un contest fotografico rivolto ai cittadini sul tema del Riuso.
Riuso o Uso delle infrastrutture dismesse e incompiute nel territorio di Pesaro e Urbino? Architetti a confronto
Un patrimonio infrastrutturale in disuso è passibile di essere progettato. Si tratta di un patrimonio che ha bisogno di essere reinserito, riprogettato, riutilizzato.
Architetto come un medico? L’impegno dell’Ordine di Bergamo per la “cura” della città e del territorio
L’architetto ha il compito di prendersi cura delle città e dei territori proprio come farebbe un medico con il suo paziente, offrendo una seconda vita agli edifici e ai luoghi inutilizzati.