NAMIRIAL SPA
Software per l'edilizia e l'ingegneria, per la costruzione di strutture pubbliche e private, infrastrutture e progettazione. Software BIM all'avanguardia, servizi dedicati e corsi di formazione.
Software per l'edilizia e l'ingegneria, per la costruzione di strutture pubbliche e private, infrastrutture e progettazione. Software BIM all'avanguardia, servizi dedicati e corsi di formazione.
La riqualificazione urbana trasforma aree esistenti in spazi più vivibili e sostenibili; nonostante le sfide legate ai costi e alla digitalizzazione, il BIM apre nuove opportunità per modernizzare le città attraverso l'integrazione e la condivisione dei dati. La piattaforma Building in Cloud facilita questo processo, offrendo una gestione dati intuitiva, collaborazione in tempo reale e conformità agli standard internazionali per progetti sostenibili e integrati.
Il dimensionamento dei nodi strutturali trave-pilastro negli edifici in c.a. è diventato forse il problema principale nella progettazione di edifici in zona sismica. In questo breve articolo si riportano alcune considerazioni sui casi in cui la normativa non dà indicazioni dettagliate per il calcolo.
La scelta del corretto coefficiente di flusso k di un erogatore, in base alle specifiche esigenze dell'impianto antincendio, è fondamentale per evitare sprechi e garantire prestazioni ottimali. Diversamente, un k errato porta all’inefficienza dell’impianto, non solo in termini di conformità e prestazioni, ma pure economici. Scopri come progettare correttamente un impianto antincendio con CPI win SPIDI.
Verranno analizzate le ipotesi e le equazioni di equilibrio, alla base delle procedure di verifica degli Eurocodici per le membrane in calcestruzzo con armatura su direzioni ortogonali. La definizione di tre strati "sandwich" su elementi generici lastra-piastra consente lo studio del caso generale.
Attraverso una intervista all’Ing. Marco Albareti, consulente per lo sviluppo del software NAMIRIAL dedicato alle strutture, abbiamo cercato di capire quelle che sono le tendenze, le necessità dei progettisti nonché le innovazioni che stanno coinvolgendo il settore dei software per la progettazione strutturale.
Il BIM e la progressiva digitalizzazione del settore delle costruzioni stanno trasformando i modelli organizzativi della nostra industry. Qualcuno parla di nuovo rinascimento dopo un periodo di profonda crisi, chi ne coglie le opportunità sopravvive, evolve e prospera. Scopri come.
La metodologia BIM è senza dubbio il modo migliore per ottimizzare il processo edilizio e ridurne gli errori. Nella progettazione integrata, più attori cooperano scambiandosi informazioni sinergicamente, ma l’approccio BIM non riguarda solo la progettazione ma anche le fasi esecutive e realizzative.
Il software CPI WIN ATTIVITÀ si arricchisce del nuovo metodo F.R.A.M.E. per la valutazione del rischio incendio. Analizziamo il Fire Risk Assessment Method for Engineering, ben conosciuto dai professionisti antincendio per gli ottimi risultati dati in termini predittivi del rischio incendio.
Il cambiamento climatico ci impone di rivedere molte abitudini anche nel modo di costruire, settore in cui gli ingegneri ricoprono un importante ruolo verso la transizione ecologica della nostra società. Namirial ha compreso questa esigenza da tempo fornendo soluzioni che, grazie alla digitalizzazione e alla progettazione integrata, sono tali da ridurre l’impatto ambientale.
Approfondimento sui dispositivi obbligatori che provvedono alla sicurezza, alla protezione e al controllo degli impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda sotto pressione con temperatura non superiore a 110°C e potenza nominale massima complessiva dei focolari superiore a 35kW.
L'alleanza fornisce una solida base per la costruzione di un flusso di lavoro BIM multidisciplinare.
Namirial presenta il nuovo prodotto CDE Building in Cloud, la nuova piattaforma Cloud per professionisti e Pubblica Amministrazione a supporto della rivoluzione digitale del settore delle costruzioni in Italia.
È in vigore il DM 2 settembre 2021 che definisce nuovi criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e le caratteristiche che deve avere il servizio di prevenzione e protezione antincendio.