Archivio
Geotecnica: come rilevare le caratteristiche di un terreno di fondazione oltre i 30 m?
Moho presenta gli strumenti che permettono di misurare in pochi minuti i modi di vibrare dei terreni e le numerose altre proprietà elastiche dei terreni per determinarne la stratigrafia.
Cosa può dire la misura di resistività del sottosuolo di utile all’ingegneria?
Il monitoraggio geoelettrico permette di indagare le proprietà elettriche dei terreni. Ma come si misura la resistività elettrica del suolo e quali sono gli strumenti utilizzare.
Sismabonus: la riduzione della classe di rischio si può vedere anche nei dati sperimentali o solo nei modelli?
È possibile verificare sperimentalmente se gli interventi progettati per il miglioramento sismico modificano effettivamente il comportamento dinamico della struttura, anche senza aspettare che questa venga scossa da un terremoto?
Strumenti per il monitoraggio sismico e vibrazioni delle strutture: compatti, gregari e sempre in allerta
Misurare lo spostamento, la velocità e l'accelerazione di una struttura con un unico strumento è possibile? In questo articolo lo spieghiamo.
Nelle NTC le strutture risuonano, e i terreni?
Nelle Norme tecniche sulle costruzioni, il comportamento sismico di una struttura è governato da ciò che accade, nello spettro di...
Come misurare e valutare gli effetti delle vibrazioni negli edifici
Come si misurano gli effetti prodotti dalle vibrazioni meccaniche sugli edifici e il distrubo che possono arrecare alle persone? In questo articolo, la descrizione degli approcci di analisi secondo normativa.
Structural Health Monitoring: il sottile confine tra salute e malattia di una struttura
I monitoraggi oggi includono la registrazione dell’ampiezza delle vibrazioni, delle frequenze proprie dei manufatti, degli spostamenti o...