HEIDELBERG MATERIALS
Heidelberg Materials è il nuovo brand che raccoglie l’eredita di Italcementi e Calcestruzzi.
Heidelberg Materials è il nuovo brand che raccoglie l’eredita di Italcementi e Calcestruzzi.
Per la prima volta in Italia è stata realizzata una struttura in calcestruzzo in zona sismica utilizzando la tecnologia della stampa 3D. Heidelberg Materials ha collaborato con Enel Green Power e l’Università di Napoli Federico II, fornendo un materiale cementizio innovativo per la costruzione di un piccolo edificio industriale monopiano e per il sistema di fondazione di alcune attrezzature elettriche.
Heidelberg Materials ha avviato uno studio di fattibilità per decarbonizzare la cementeria di Rezzato-Mazzano, in provincia di Brescia, con l'obiettivo di renderla il primo impianto italiano a produrre cemento a impatto zero di CO2. Il progetto prevede l'utilizzo di avanzate tecnologie di cattura della CO2 e potrebbe aprire nuovi scenari per l'intero settore industriale del cemento in Italia.
Un’opportunità per gli studenti universitari italiani. A partire dall’a.a. 2024/2025, AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), in collaborazione con Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani e Heidelberg Materials, mette a disposizione quattro borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna, destinate agli studenti dell’ultimo anno dei corsi di Laurea Magistrale. I dettagli.
Gli inerti da costruzione e demolizione sono una risorsa preziosa come materie prime seconde nel ciclo di produzione di cemento e calcestruzzo.
La digitalizzazione può essere di supporto all’industria delle costruzioni. Ne è un esempio concreto il cantiere sperimentale di Società Autostrade, Amplia Infrastructures e Tecne dove sono stati utilizzati grazie a Heidelberg Materials Italia i sensori Giatec in grado di monitorare in tempo reale, la resistenza meccanica del calcestruzzo. Il cantiere si caratterizza anche per la fornitura di calcestruzzo low carbon. Questo interessante sviluppo è descritto in un articolo a firma dell’ing. Deborah Floris sul blog di Heidelberg Materials.
«La strada per la neutralità carbonica passa da investimenti e nuove tecnologie per la cattura e lo stoccaggio della CO₂ e da prodotti net-zero. Ci rivolgiamo a tutti e in particolare ai progettisti più ambiziosi e più attenti all’ambiente» dichiara Stefano Gallini, Amministratore Delegato di Heidelberg Materials Italia.
A fine 2023 Heidelberg Materials società leader nel settore dei materiali da costruzioni e che in Italia ha raccolto l’eredità di due brand storici come Italcementi e Calcestruzzi, ha presentato al mercato internazionale evoZero®, il primo cemento Net-zero carbon captured al mondo. Per saperne di più abbiamo intervistato Sergio Tortelli, Product Director evoZero di Heidelberg Materials e già responsabile della gamma di prodotti sostenibili di Calcestruzzi Spa.
Nuova vita al giardino di Villa Spada, la dimora settecentesca in stile neoclassico che sorge nella zona pedecollinare della città di Bologna. Per migliorare l’accessibilità dei percorsi interni al giardino all’italiana si è scelto di utilizzare una pavimentazione architettonica in calcestruzzo “lavato” i.design MOSAICO di Heidelberg Materials.
L'accordo prevede la vendita da parte di OX2 e Nuveen Infrastructure fino al 70% dell'energia prodotta nel parco eolico di Stornarella, in Puglia vicino a Foggia, il primo nel portafoglio di OX2 in Italia, la cui costruzione sarà terminata nel 2024.
Per il nuovo Nobel Center di Stoccolma, il Nobel Center Project ha deciso di utilizzare evoZero®, il primo calcestruzzo Net zero carbon captured di Heidelberg Materials. Un prodotto unico al mondo: la sua impronta net zero si basa sull’applicazione della tecnologia di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) implementata nella cementeria di Heidelberg Materials di Brevik in Norvegia.
E' stato scelto il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN di Heidelberg Materials per realizzare le pavimentazioni colorate protagoniste di un intervento di rigenerazione urbana nell'area quartiere Bosco De Nicola a Cosenza. Nell'articolo tutti i dettagli dell'intervento.
Le pavimentazioni esterne i.idro DRAIN offrono un sistema eccezionale per la gestione delle acque meteoriche, favorendo il drenaggio naturale, preservando la permeabilità del suolo e dando vita, mediante forma e colore, ad uno spazio strutturato e quindi fruibile in tutte le stagioni dell’anno che si integra perfettamente nell’ambiente circostante. Ecco un caso applicativo realizzato per un'abitazione privata nella provincia di Ferrara.
Con il nuovo marchio evoBuild®, Heidelberg Materials, leader della sostenibilità nel settore dei materiali da costruzione, applica criteri rigidi e coerenti a livello globale per i prodotti sostenibili e mira a definire nuovi standard per i prodotti a basse emissioni di CO2.
Heidelberg Materials prosegue il percorso di certificazione CSC dei suoi impianti di produzione di calcestruzzo. Il nuovo anno inizia con la certificazione di quattro nuovi impianti: Sesto San Giovanni, Zibido San Giacomo, Grugliasco e Beinasco. Si aggiunge l'impianto di Mantova gestito da Concrete Italia e il rinnovo della certificazione per l’impianto di Peschiera Borromeo.
evoZero® è il primo cemento al mondo con emissioni nette di carbonio azzerate. Un prodotto unico: grazie alla tecnologia CCS, applicata per la prima volta su larga scala a Brevik.
"Per i suoi requisiti di sostenibilità e per la valenza estetica, il prodotto drenante di Heidelberg Materials ci è sembrato corrispondere alla filosofia Loccioni" così l'arch. Lando Pieragostini giustifica la scelta di realizzare pavimentazioni architettoniche in calcestruzzo drenante i.idro.DRAIN all'interno della nuova area produttiva Loccioni a Angeli di Rosora (AN). I dettagli dell'intervento.
L’evoluzione del Gruppo verso prodotti carbon neutral passa per la cattura e stoccaggio della CO2 e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale ai processi produttivi.
In un comune del lodogiano è stato effettuato un intervento di rigenerazione urbana, che ha restituito alla cittadinanza un'area verde in disuso. Per la realizzazione dei percorsi pedonali è stato utilizzato il calcestruzzo drenante i.Idro Drain, un materiale sostenibile per l’ambiente e resistente, perfettamente integrabile nell’ambiente naturale.
Roberto Callieri, Direttore Generale Italia, sarà promosso nel Consiglio di Amministrazione di Heidelberg Materials e assumerà la responsabilità dell'Asia all'interno dell'area Asia-Pacifico del Gruppo a partire dal gennaio 2024.