CODIS - Associazione per il controllo, la Diagnostica e la Sicurezza delle strutture infrastrutture e beni culturali
Associazione per il controllo, la Diagnostica e la Sicurezza delle strutture infrastrutture e beni culturali
Associazione per il controllo, la Diagnostica e la Sicurezza delle strutture infrastrutture e beni culturali
SAIE 2024, dal 9 al 12 ottobre, è la fiera di riferimento per il settore delle costruzioni in Italia, ospitando l'evento DIARS dedicato alla diagnostica applicata al restauro e risanamento strutturale, con spazi espositivi, formazione tecnica e dimostrazioni pratiche. Codis, organizzatore del DIARS, promuove la cultura della diagnostica e il miglioramento delle tecnologie di diagnosi, coinvolgendo professionisti e aziende del settore.
Dopo essersi dichiarata fortemente contraria al alle procedure di gara di servizi di ingegneria che hanno come unica voce soggetta al ribasso i costi di indagine, Codis ha chiesto un incontro all'On. Tullio Ferrante (Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) al fine di elaborare delle strategie su quanto sta accadendo.
In una nota firmata dal Presidente Eduardo Caliano, Codis esprime un forte dissenso alle procedure di gara di servizi di ingegneria che hanno come unica voce soggetta al ribasso i costi di indagine. L’associazione scriverà al Ministero per chiarimenti in merito. "A rischio - secondo Codis - è la qualità della progettazione sulle strutture esistenti."
Anche Eduardo Caliano (Presidente Codis) condivide le perplessità e dubbi del nostro Editore e Direttore Andrea Dari riguardo la Prassi di riferimento sulla qualifica del tecnologo del calcestruzzo. Anche per Caliano il testo è da modificare al più presto. Vediamone i motivi.
L'accordo tra CODIS e INGENIO ha lo scopo di promuovere la conoscenza sulle patologie edilizie, i relativi controlli e le soluzioni innovative nel settore delle costruzioni.
Eduardo Caliano, presidente di Codis, l’associazione di categoria che rappresenta i laboratori prove per le analisi strutturali, ci rappresenta il punto di vista dei laboratori sul nuovo Codice Appalti. Le indagini di conoscenza devono essere condotte in assoluta terzietà dai laboratori. Pertanto, non devono essere sub appaltate e occorre definire preventivamente un Quadro economico.
L'Associazione Codis (Associazione per il Controllo, la Diagnostica e la Sicurezza di strutture, infrastrutture e beni culturali) ha rinnovato le proprie cariche nel segno della continuità. Eduardo Caliano è stato confermato presidente, con gli ingegneri Mecatti e Marinaro che saranno i suoi vice.
Con la pubblicazione di due sentenze del TAR Lazio si apre il far west dei controlli sulle strutture esistenti. Di seguito il commento dell'Associazione CODIS.