C.T.A. Collegio dei Tecnici dell’Acciaio
Il CTA, Collegio dei Tecnici dell’Acciaio, è una associazione culturale il cui scopo è primariamente dedicato allo “ studio e il perfezionamento della tecnica della costruzione metallica…”.
Il CTA, Collegio dei Tecnici dell’Acciaio, è una associazione culturale il cui scopo è primariamente dedicato allo “ studio e il perfezionamento della tecnica della costruzione metallica…”.
Nel presente articolo si descrive il complesso intervento di consolidamento o integrale rifacimento di parti significative di un moderno edificio polifunzionale nuovo hub di Luxottica, in cui l'uso dell'acciaio ha permesso una grande adattabilità alle numerose esigenze progettuali e di cantiere.
Stanno per tornare le "Giornate italiane della costruzione in acciaio", che si svolgeranno a Francavilla al Mare (Chieti) dal 29 settembre al 1 ottobre. Il Convegno tratterà tutti gli aspetti riguardanti la progettazione architettonica e strutturale e sono in programma anche corsi di aggiornamento professionale che si svolgeranno in parallelo rispetto ai lavori. Scopri tutti i dettagli.
Il grattacielo, da sempre simbolo di sfida ingegneristica ed architettonica, si pone oggi un ulteriore traguardo da raggiungere: quello della sostenibilità e della resilienza. Ne è un perfetto esempio l’edificio 181 Fremont a San Francisco.
Nel presente articolo sono presentati i risultati ottenuti da una revisione critica delle verifiche strutturali della torre RCS a Milano, considerando le prestazioni statiche/sismiche previste dalla recente normativa (NTC18)
Il ciclo di webinar vuole offrire una panoramica completa delle metodologie di progetto e verifica delle strutture in acciaio, con particolare riferimento alle strutture industriali. I webinar si svolgeranno il 14, 21, 28 gennaio, 4, 11 febbraio 2022 per complessive 18 ore.
La progettazione strutturale del Podium di Corso Como Place a firma dello Studio CeAS.
Si svolgerà il 10 e il 17 giugno il webinar: ”Edifici Alti: Nuovi materiali, nuove soluzioni, nuove prospettive”, organizzato dal CTA con il patrocinio dello IABSE, con autorevoli relatori italiani e stranieri
Il Quaderno n. 4 del CTA presenta il testo di un Capitolato Tecnico di riferimento, che può essere impiegato da qualsiasi progettista.
L’estensione dei sistemi derivati dalla post-tensione ai ponti strallati a quelli sospesi fino alle tensostrutture