ASSORESTAURO
ASSORESTAURO - Associazione italiana per il restauro artistico, architettonico e urbano.
ASSORESTAURO - Associazione italiana per il restauro artistico, architettonico e urbano.
Coinvolto nella ricostruzione di luoghi emblematici come il Teatro La Fenice e la Basilica di Norcia, quando si tratta di ricostruire lacune mancanti Nicola Berlucchi, Ingegnere Restauratore BB. CC., preferisce un approccio "timido" agli interventi, privilegiando materiali tradizionali. I dettagli nell’intervista.
Lo dichiara Alessandro Bozzetti, presidente di Assorestauro, in questa intervista realizzata in occasione della Convention 2024 di Assorestauro tenutasi a Roma il 26 gennaio 2024.
Partecipa all'Indagine di Mercato 2024 promossa da Assorestauro. L'obiettivo è comprendere l’evoluzione del restauro Made in Italy verso una vocazione sempre più green e sostenibile. Compila ora il questionario!
Una quattro giorni dedicata alle prospettive di sviluppo del restauro, con uno spazio conferenze aperto, che ha ospitato presentazioni tecniche delle aziende espositrici e un’area destinata al networking. Il racconto di cosa Assorestauro ha portato a Made Expo.
Dal 23 al 27 ottobre una settimana di visite, incontri e conferenze internazionali tra esperti italiani e internazionali del settore del restauro architettonico e archeologico.
Più di 250 professionisti hanno partecipato alla Tavola rotonda sui disastri naturali e la ricostruzione dei beni storici e culturali. L'evento vuole essere un primo momento di un percorso mirato all'analisi delle condizioni attuali di intervento dopo i disastri naturali e ai futuri sviluppi in tema di ricostruzione.
ASSORESTAURO, punto di riferimento per il settore del restauro architettonico in Italia, e INGENIO, il primo portale tecnico specializzato nel campo dell’architettura e Ingegneria, sono lieti di annunciare un importante accordo di collaborazione.
Assorestauro, in collaborazione con gli associati, ha creato un manifesto che raccoglie sinteticamente alcune soluzioni per uscire dalla crisi innescatasi con l’emergenza Covid 19, partendo da un supporto statale per riattivare i processi di tutela del patrimonio, passando per la gestione delle Gare d’appalto, la responsabilità del datore di lavoro e infine la sicurezza nei cantieri.
Un codice ATECO escluso dalla lista delle attività in riapertura. Una svista, il Restauro può ripartire.
Il convegno ha lo scopo formativo di mettere in luce ed aprire un dibattito sui numerosi aspetti caratteristici del processo edilizio legato al Restauro dell’architettura Moderna.