Data Pubblicazione:

AVCPASS: il Senato approva la proroga a luglio 2014

AVCPASS: il Senato approva la proroga a luglio 2014

Nella seduta di mercoledì 25 febbraio, con 135 voti favorevoli, 20 contrari e 78 astenuti, il Senato ha approvato definitivamente il provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (ddl n. 1214-B), che scade il 28 febbraio.
 
Per quanto concerne, in particolare l'AVCPASS, l'articolo 9 del comma 15-ter del D.L. n. 150/2014, ha disposto che: "Il termine di cui all’articolo 6-bis, comma 1, del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, è ulteriormente differito al 1º luglio 2014".
 
Il testo della proroga - nella versione attualmente consultabile sul sito del Senato - dispone inoltre che "Sono fatte salve le procedure i cui bandi e avvisi di gara sono stati pubblicati a far data dal 1º gennaio 2014 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, le procedure in cui, a far data dal 1º gennaio 2014 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono stati già inviati gli inviti a presentare offerta".

Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e le conseguenti indicazioni dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici che, ai sensi dell'art. 6-bis del codice dei contratti pubblici, è il soggetto tenuto a stabilire "con propria deliberazione, i dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte in relazione ai quali è obbligatoria l'inclusione della documentazione nella Banca dati, nonché i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei predetti dati" in Avcpass.