Autotrasporto: pubblicati i costi minimi per il mese di ottobre 2013
pubblicati i costi minimi per l'Autotrasporto per il mese di ottobre 2013
Come ogni mese, qualche giorno fa, sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state pubblicate le tabelle relative ai costi minimi per l'autotrasporto aggiornate con il costo del gasolio alla pompa rilevato a SETTEMBE 2013 dal Ministero per lo Sviluppo Economico, e valide per fatturare i trasporti effettuati nel mese di OTTOBRE 2013.
I costi minimi che devono essere utilizzati per gli autotrasporti in conto terzi effettuati a ottobre 2013 si basano su un prezzo medio del gasolio rilevato a settembre di 1.676,34 euro per mille litri, superiore di circa 18 euro rispetto a quello del mese precedente. Mentre l'accisa è rimasta uguale (617,40 euro per mille litri), è aumentato il prezzo industriale a 768,01 euro per mille litri, trascinando anche l'aumento della componente Iva (290,94).
Si ricorda che il prezzo considerato per i costi minimi è depurato dello sconto sulle accise e del valore dell'Iva per quanto riguarda i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate (mentre per quelli con massa inferiore è depurata la sola Iva, in quanto non fruiscono dello sconto accise).
Il documento scaricabile dal sito (www.mit.gov.it, nella sezione della Direzione Generale per il Trasporto stradale e l'intermodalità) è costituito da cinque tabelle differenziate in base alla massa complessiva del veicolo e da dieci tabelle dedicate ad alcuni autotrasporti specifici.
INFO: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - www.mit.gov.it