Damiano Zurlo

Ingegnere, BIM Specialist

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Si occupa di BIM dal 2007, con i primi modelli sviluppati (PoliTO). Coordinatore della Commissione BIM dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino, attualmente esercita la professione dopo il Master specialistico di II livello RIDEF in tema impiantistico del 2010 (PoliMI).

BIM Specialist for Building n° 16-03937 certificato da ICMQ

Ha avuto esperienze di formazione a studi ed enti oltre a modellazione di famiglie di componenti impiantistici per società leader nel settore della divulgazione dei prodotti BIM.

Inoltre, la forte unione con i software della TeamSystem, tra cui CPM Vision, decretano una funzione di “competence center” con scopi soprattutto tecnici, capace di approfondire il software per migliorarne alcune funzionalità, oltre che renderlo sempre più confacente alle esigenze BIM degli impiantisti.

Ad oggi, nella disciplina MEP meccanica, elettrica, idriconica ha affrontato numerosi temi, edifici e sistemi impiantistici (scuole, università, ospedali, caserme, questure, prefetture, uffici e laboratori, ecc) che sono stati sviluppati direttamente, sia come progettazione che come modellazione, DL/CSP, con particolare attenzione al processo BIM e al software (Revit), anche nella sua versione cloud.

Archivio

BIM

BIM e Facility Management: cosa c'è da sapere

Nell’articolo che segue la Commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino sviluppa il tema della strategica correlazione tra il BIM e il Facilty Management (vero e proprio scopo finale della vita di un modello BIM).

Leggi

Normativa BIM: UNI EN ISO 16739-1:2020 e IFC, dalla norma a casi pratici-operativi

In questo articolo si affrontano i recenti aggiornamenti della normativa BIM di settore, afferente l’argomento IFC nel suo recente perfezionamento della UNI EN ISO 16739-1:2020

Leggi

Caso applicativo di progettazione definitiva ed esecutiva impiantistica BIM

Esempio pratico e criticità a confronto: aspetti e condizioni dell’impiantista BIM nel 2016

Leggi

Progettazione integrata attraverso il BIM e il BMS

relazione tra un modello BIM (ottenuto con dati di input quali rilievi,fotografie, descrizione degli impianti, ecc) e un modello di BMS (ottenuto da un sistema capace di sintetizzare i dati forniti dalla building automation del modello BIM)

Leggi

Il BIM per gli impianti

L’esperienza che vorrei raccontare è dedicata ad applicazioni impiantistiche mediante modelli BIM (building information modelling)....

Leggi