Arturo Zizza

Ingegnere, libero professionista

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ind. Elettronica presso l’UNICAL di Cosenza, iscritto all’Albo degli Ingegneri dell’Ordine della provincia di Crotone già Consigliere dell’Ordine nel quadriennio 2017- 2021.

Ho maturato la mia esperienza manageriale in aziende medio-grandi ed in realtà operative di piccole dimensioni come spin-off e start-up, differenti per livello di tecnologia e per tipologia di processo e di prodotto. Ho operato nel settore dell’Elettronica, sviluppo e gestione di progetti R&D e innovazione tecnologica, nel settore della produzione di Energia Elettrica – FER, ed infine nel miglioramento di dispositivi innovativi di sicurezza per la riduzione della vulnerabilità di elementi non strutturali e specificatamente per lo sviluppo di sistemi antisismici per infissi, porte interne, blindate e REI.
Ho operato nell’ambito della Gestione Aziendale (CEO), nella Direzione Generale (Start-up, gestione progetti R&D, Finanziamenti agevolati, Organizzazione e gestione processi).

Ho interfacciato Organismi Normativi e di Certificazione nazionali ed internazionali, Ministeri, Università e Comunità Europea per l’accesso e la gestione di Grant. Già nella lista degli Esperti del Ministero dello sviluppo economico.
Docente di Manutenzione e Assistenza di Apparati Civili e Industriali.

Archivio

Porte e Chiusure

Soluzioni tecnologiche avanzate per la sicurezza delle persone in edifici a rischio sismico: le porte anti-incastro

In questo articolo è presentato il caso della scuola Don Bosco di Avezzano che ha partecipato al progetto “Porte Sicure”: l’importanza degli elementi strutturali è primaria, ma anche gli elementi non strutturali ed in particolare, quelli che consentono l’uscita dal fabbricato a seguito di un evento calamitoso di qualsiasi natura, rivestono un ruolo nevralgico.

Leggi