Linda Zardo

Dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale - Università IUAV di Venezia

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Linda Zardo è tecnologa della ricerca e docente presso l’Università IUAV di Venezia.

Nell’ambito della ricerca e della ricerca applicata si occupa di servizi ecosistemici, pianificazione, cambiamento climatico ed energia. Si laurea allo IUAV di Venezia come architetto e intraprende un dottorato in ingegneria ambientale a Trento. Trascorre un periodo di ricerca presso il centro di ricerca Alterra (Wageningen, NL).

Dal 2016 a inizio 2022 ha lavorato con le Nazioni Unite come “esperta ambientale” a supporto di progetti di ricerca, di implementazione e di capacity building a livello nazionale (Ministeri) e locale (bottom-up resilience trainigs nelle comunità). Ha lavorato in Etiopia, Kenya, Mozambico, Isole Comore, Madagascar, Malawi e Zambia. Sotto lo stesso ombrello tematico, ha anche seguito progetti nel contesto Italiano.

Ha esperienza nella progettazione per bandi per la raccolta di finanziamenti (fondi europei e Adaptation Fund) e nella gestione tecnica di progetti legati ai fondi PNRR nell’ambito degli Ecosistemi dell’Innovazione.

Archivio

Energia

Energia e Clima: alcune considerazioni sul PNIEC 2023

Le linee strategiche nazionali per lo sviluppo dei temi energia e clima (PNIEC) sono state presentate per l’approvazione richiesta all’Unione Europea. Il documento, implementazione del precedente Piano del 2019, è stato sviluppato per adeguare le traiettorie e gli obiettivi ad una migliore sicurezza energetica, alla tutela dell’ambiente e per consentire l’accessibilità dei costi dell’energia. Tuttavia, il raggiungimento degli obiettivi posti passa attraverso alcune ulteriori azioni fondamentali per consolidare le traiettorie proposte.

Leggi