Stefano Zanut

Architetto, Direttore Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco presso Comando di Pordenone

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Architetto e Direttore Vicedirigente del Corpo Nazionale Vigili del fuoco, svolge servizio presso il Comando Provinciale di Pordenone dove è responsabile dei servizi di prevenzione incendi, statistica e comunicazione in emergenza. Oltre ai compiti istituzionali nell’ambito del soccorso e della prevenzione incendi, al suo attivo ha un’intensa attività didattica e di ricerca nel campo della sicurezza in caso d’incendio e della gestione dell’emergenza.
Ha fatto parte di vari gruppi di lavoro istituiti per l’elaborazione di norme e regolamenti su questi temi. In particolare ha fatto parte dei gruppi di lavoro che hanno elaborato il D.M. 9/5/2007, relativo all’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, il D.M. 16/7/2014, dedicato alla sicurezza antincendi negli asili nido e D.M. 3/8/2015, ovvero il Codice di Prevenzione incendi. È membro dell’Osservatorio sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali, istituito nel 2015 per affrontare gli aspetti dell’inclusione nelle attività di prevenzione incendi e soccorso.
È analista di rischio per le attività a rischio di incidente rilevante e ispettore per i Sistemi di Gestione della Sicurezza ai sensi del D.L.gs 105/2015.
Tra gli argomenti che ha sviluppato, in particolare, ci sono quelli connessi con i comportamenti delle persone in emergenza e la sicurezza e il soccorso delle persone con specifiche necessità, aspetti su cui ha condotto sperimentazioni, scritto numerosi contributi tecnico-scientifici e proposto intervenuti nell’ambito di convegni nazionali e internazionali. Nel 2021, in particolare, è intervenuto all’European Forum for Disaster Risk Reduction con una memoria dedicata all’esperienza italiana nel campo della tutela delle persone con specifiche necessità in caso di emergenza: “Disability-Inclusive Disaster Risk Reduction: learning from the italian example”. Infine, con il libro “Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra”, edito nel 2017, ha voluto raccontare le esperienze sue e dei colleghi durante le operazioni di soccorso nel terremoto del 2016.

Archivio

Professione

Tecnici manutentori qualificati: dai Vigili del Fuoco chiarimenti su esami di abilitazione

Il contributo si sofferma sulla nota del Dipartimento dei Vigili del Fuoco prot. n. 3747 del 13/3/2023 che ha per oggetto “Decreto del Ministero dell’Interno del 1 settembre 2021 recante ‘Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'art. 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81’ - Ulteriori indicazioni” e fornisce ulteriori indicazioni per lo svolgimento degli esami di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati, richiamando in ultimo la recente nota prot. DCPREV n. 7125 del 12/5/2023.

Leggi