Enrico Zanello

Ingegnere, Responsabile ufficio Tecnico Fibre Net

Curriculum

Dopo la laurea in Ingegneria Civile, dal 2010 si occupa di progettazione strutturale sia di edifici che infrastrutture, di consulenza aziendale per la ricerca e lo sviluppo di nuovi sistemi di rinforzo strutturale degli edifici esistenti mediante l’utilizzo di materiali compositi (FRP, Fiber Reinforced Polymer, FRCM, Fibre Reinforced Cementitious Matrix) abbinati a matrice a base calce.

Nel corso dell' attività lavorativa, ha seguito numerosi progetti relativi la realizzazione di:

• Miglioramento, adeguamento simico e vulnerabilità sismica di edifici esistenti;
• Studio e analisi di implacati di ponte;
• Strutture (passerelle e coperture) in profili pultrusi in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer)
• Edifici di civile abitazione di nuova costruzione con struttura in muratura, struttura in cemento armato, legno e acciaio.

Socio di Ardea Ingegneria di Bologna, parallelamente alla libera professione, dal 2012 collabora con Fibre Net SpA nello sviluppo di sistemi per il rinforzo strutturale in materiale composito nonché della linea dei dissipatori sismici.

Come esperto nell’impiego di materiali innovativi (FRP, FRCM, CRM) negli interventi strutturali dal 2013 ad oggi è relatore in numerosi corsi di formazione nonchè in più di 30 convegni e seminari con crediti formativi presso gli Ordini degli Ingegneri, Ordine degli Architetti e Ordine dei Geometri in Italia.

E’ autore di numerosi articoli di approfondimento sui principi di progettazione e utilizzo dei materiali compositi e della pubblicazione "La valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici in muratura, utilizzando una procedura di analisi semplificata".

Dal 2011 è iscritto presso l' Ordine degli Ingegneri di Udine, dove ha è stato fondatore della commissione Giovani Ingegneri.

Archivio

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Sistema FRP Betontex per il recupero di un capannone industriale in c.a.p. coinvolto in un incendio

Il sistema di placcaggio fibrorinforzato BETONTEX si compone di tessuti, reti, fiocchi, lamine e barre performate in fibre di carbonio o di vetro da impregnare e/o incollare in situ per mezzo di resine termoindurenti di tipo epossidico.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Ripristino dell’officiosità idraulica: scelta la soluzione migliorativa in PRFV per garantire resistenza e durabilità

Questo articolo analizza il caso della progettazione geotecnica-strutturale per il ripristino dell’officiosità idraulica del bacino dell’impianto idrovoro di Vittoria e si concentra sulla soluzione migliorativa in PRFV di P-TREX, che garantisce resistenza e durabilità nel contesto ambientale dell’opera.

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Risanamento strutturale di un cavalcaferrovia mediante FRP

Le infrastrutture richiedono costante manutenzione per garantirne sicurezza e durabilità: gli FRP rappresentano una soluzione efficace come nel caso in esame in cui sono state utilizzate le soluzioni Fibre Net per l'incremento della capacità resistente e il ripristino della struttura in c.a.

Leggi

CRM - Composite Reinforced Mortar

Rinforzo strutturale degli edifici in muratura: guida alla valutazione dell'efficacia dell'intonaco armato

Il presente articolo è uno strumento pratico per il professionista che vuole valutare in modo corretto e puntuale l’efficacia dell’intonaco armato per il rinforzo delle strutture in muratura.

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Progettazione con FRP per il consolidamento di travi e pilastri

Effetto del confinamento su elementi in c.a. e rinforzo di nodi trave-pilastro in presenza di azione sismica.

Leggi

Sismica

La risposta sismica delle tamponature in laterizio negli edifici esistenti in calcestruzzo armato

Il presente articolo vuole offrire uno spunto di riflessione agli addetti del settore riguardo la valutazione delle corrette tecniche di rinforzo da applicare sulle tamponature degli edifici esistenti.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Materiali compositi in GFRP, una soluzione efficace per la sicurezza degli edifici scolastici

Due case study di interventi di messa in sicurezza e rinforzo strutturale

Leggi

Dispositivi Antisismici

Ridurre la vulnerabilità sismica delle strutture prefabbricate con i nuovi dissipatori antisismici SAFE +

Dalla descrizione dei meccanismi di collasso delle strutture prefabbricate a quella dei nuovi dissipatori antisismici SAFE+, nati dalla collaborazione di Fibre Net con l’Università di Bergamo

Leggi

CRM - Composite Reinforced Mortar

Tecniche e materiali innovativi per il rinforzo e miglioramento sismico: il sistema CRM RI-STRUTTURA

L'utilizzo del sistema CRM RI-STRUTTURA per l'intervento di riqualificazione e ri-funzionalizzazione per gli Ex Ospedali Riuniti di Bergamo

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Infrastrutture: come rinforzare elementi in ca e cap mediante materiali compositi (FRP)

L’utilizzo di materiali fibrorinforzati Fibre Net nel settore infrastrutturale mediante la descrizione di alcuni interventi

Leggi

CRM - Composite Reinforced Mortar

Il polo enologico di Avellino: consolidamento e miglioramento sismico con il sistema CRM Ri-Struttura

Descrizione dell'intervento mediante l’utilizzo della tecnica dell’intonaco armato CRM (Composite Reinforced Mortar) di Fibre Net, che prevede l’impiego di un’armatura di rinforzo costituita da reti ed angolari preformati in fibre di vetro o carbonio annegati in una malta strutturale a base di calce o cementizia.

Leggi

CRM - Composite Reinforced Mortar

Intervento di messa in sicurezza di un campanile in muratura faccia a vista con sistema RETICOLA

Il Sistema di rinforzo RETICOLA, basato sulla tecnica Reticolatus, prevede la realizzazione di una ristilatura armata di giunti con trefoli e connettori in acciaio inox e malta a base di calce.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Rinforzo strutturale: un esempio applicativo su edifici in tufo soggetti a vincolo

Esempio applicativo di rinforzo strutturale su edifici in tufo soggetti a vincolo. Confronto tra due sistemi di rinforzo: rete elettrosaldata e betoncino con rete in GFRP preformate e malta esente da cemento

Leggi

Rinforzi Strutturali

Miglioramento sismico con sistema RETICOLA: la Torre nord del Castello di Compiano

Si descrive l’intervento del miglioramento sismico della torre Nord del castello di Compiano mediante l’applicazione del sistema Reticola della Fibre Net.

Leggi