Elena Zanazzi

Assegnista di Ricerca - Università degli Studi di Parma

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Da ottobre 2022 è titolare dell’assegno di ricerca “Sistemi smart per la gestione degli interventi sul patrimonio architettonico”, presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

Ha conseguito il dottorato di ricerca nel maggio 2022 presso l'Università di Parma (tutor: Eva Coïsson; co-tutor: Daniele Ferretti, Antonino Libro).

La sua tesi di dottorato, classificatasi al terzo posto nella categoria Ricerca nell’ambito del BIM and Digital Award 2022, si è focalizzata sulla progettazione di tre strumenti operativi, utilizzando sistemi GIS, per la prevenzione dei meccanismi di danneggiamento sismico tipici e ricorrenti delle architetture fortificate, nella regione Emilia.

Durante il dottorato ha collaborato con l'Agenzia Regionale per la Ricostruzione - Sisma 2012.

I principali interessi di ricerca di Elena riguardano la conservazione e il restauro dei beni culturali, con particolare attenzione ai temi legati all’analisi strutturale e al consolidamento del patrimonio storico in muratura.

Dal 2019 è membro del MADLab (Laboratorio per il monitoraggio, l'analisi e la diagnostica degli edifici esistenti dell’Università di Parma) e socio aggregato della SIRA (Società Italiana per il Restauro Architettonico).

Nel 2018 ha conseguito, con lode, la laurea magistrale in Architettura presso l'Università di Parma.

Archivio

Restauro e Conservazione

Architetture fortificate emiliane colpite dal sisma del 2012: dal dissesto alla prevenzione del danno

A dieci anni dal sisma del 2012, la fase di “Ricostruzione” si sta avviando alla conclusione. È quindi oggi indispensabile sistematizzare il patrimonio di competenze ed esperienze sedimentate in questo decennio. In quest’ottica è maturato un progetto di ricerca, svolto presso l’Università di Parma in collaborazione con Agenzia Regionale per la Ricostruzione, che, assumendo le architetture fortificate a caso esemplificativo, ha sviluppato un possibile protocollo operativo per la gestione del rischio sismico e la prevenzione del danno.

Leggi