Amedeo Vitone
Ingegnere, già professore associato Politecnico di Bari, fondatore e presidente della Scuola Ingegneria & Architettura, ora presidente onorario.
Curriculum
Nato a Bari il 29/01/1943. Laurea con lode ottenuta nel 1967, in Ingegneria Civile, oggi dipartimento del Politecnico di Bari.
Iscritto dal 1968 all’Ordine degli ingegneri della provincia di Bari.
Settore di interesse: ingegneria strutturale, costruzioni nuove e costruzioni esistenti.
Attività svolta dal 1967 e tuttora in corso: didattica e scientifica presso il Politecnico di Bari; di formazione e di promozione culturale per la Scuola Ingegneria & Architettura.
Coautore di libri e di memorie (più di 50) nell’ambito dell’ingegneria strutturale.
Attività professionale dal 1968, in più di 900 incarichi: progettazione; direzione lavori; collaudi; consulenze.
Alcuni degli incarichi più significativi (in ambito strutturale): viadotti sulla tangenziale di Napoli; grandi costruzioni idrauliche dell’Acquedotto Pugliese; grandi Ospedali; Stadio San Nicola di Bari; recupero (1^fase) del Lingotto di Torino; Auditorium di Roma (parco della musica); recupero del Teatro Petruzzelli di Bari dopo l’incendio; consulenze d’ufficio per numerosi tribunali dell’Italia meridionale in occasione di gravi crolli occorsi dal 1999 ad oggi; recupero e rifunzionalizzazione di opere di grande interesse tecnico, culturale e storico, come attualmente il porto isola di Manfredonia.
A partire dagli anni 70’ le esperienze acquisite nello svolgimento degli incarichi professionali sono state un costante riferimento della intensa attività professionale e di formazione nel campo della sicurezza strutturale delle costruzioni esistenti.
Tutte le attività sono state svolte all’interno di gruppi di lavoro (sino ad oltre 50 ingegneri negli anni ’90) molto spesso formati da suoi allievi, le cui comuni radici culturali hanno garantito e tuttora assicurano una piena sintonia.