Marina Viozzi

Tecnologo del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA

Curriculum

Sono una giurista ambientale, lavoro in ISPRA dove svolgo attività di studio, ricerca, analisi della normativa vigente o in via di predisposizione, nazionale e comunitaria sui rifiuti, presso il Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti e dell’Economia Circolare. Collaboro alla predisposizione, annuale, del Rapporto Rifiuti Urbani, in particolare attraverso la predisposizione del capitolo “La Pianificazione Territoriale” con l’analisi e il monitoraggio dei piani regionali di gestione dei rifiuti e dei programmi regionali di prevenzione della produzione dei rifiuti.

Collaboro, inoltre, per gli aspetti di carattere giuridico, alla predisposizione di dei pareri tecnici richiesti al Centro Nazionale con particolare riferimento ai problemi di natura interpretativa e applicativa della normativa sui rifiuti.

Archivio

Rifiuti

Rifiuti: modalità autorizzative semplificate per l’esercizio della preparazione per il riutilizzo

Il Decreto ministeriale n. 119 del 2023 definisce le modalità operative, le dotazioni tecniche e strutturali, i requisiti minimi di qualificazione degli operatori necessari per l'esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti e la quantità massima di essi in ingresso nelle strutture autorizzate e le tipologie ammesse. Questo e molto altro all'interno dell'articolo.

Leggi