Mauro Villarini

Ingegnere

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Formazione

  • 11/2003- 10/2006: PhD in Energetica (XIX ciclo) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • 1997/98 - 2002/03: Università degli Studi di Roma "LA SAPIENZA"
  • Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita al 5° anno accademico - piano di studi: Produzione ed Utilizzazione dell’Energia;
  • 09/1992 - 07/1997: Liceo Ginnasio “GIULIO CESARE”, Roma - Diploma di Maturità Classica;
  • Altre pat./brevetti:patente nautica vela e motore senza limiti, diploma di Sommelier; brev. PADI;
  • Advanced, brev. Radiotelegrafista;
  • Ottima conoscenza inglese, buona spagnolo e francese.

 

Abilitazioni principali

  • professione di ingegnere dal gennaio 2004;
  • professionista antincendio iscritto elenco Ministero Interno;
  • Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione;
  • Coordinamento della Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili.

 

Didattica

Anno 2012 a dicembre 2020: docente dei corsi: Energie Rinnovabili, Fluidodinamica delle Macchine, Sistemi Energetici e Gestione dell’Energia e degli Impianti Industriali presso Tuscia univ. di Viterbo e dal 2006 al 2012 presso Sapienza.

 

Accademico-scientifica e professionale

Assegnista e Assistant Professor dal 2007 al 2020 presso Sapienza Univ. di Roma e Tuscia Univ. Di Viterbo. Project manager in ambito di progetti di ricerca. Dal 2012, membro Scientific Advisory Board della Conferenza Internazionale SDEWES, reviewer delle riviste scientifiche Journal of Energy Conversion and Management, Applied Energy, Energy, Energies e Academic Editor della riv. Scientifica Plos One. È stato docente del corso di dottorato internazionale Phd Course In Engineering For Energy And Environment e per l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma nell’ambito del corso Esperto nella Gestione dell’Energia. Nel gennaio 2020 ha conseguito l’abilitazione come Professore di II fascia (Professore Associato) valida fino al 2029 in due settori scientifici disciplinari:

  • settore concorsuale 09/C1 macchine e sistemi per l'energia e l'ambiente ING/IND09 (sistemi per l’energia e l’ambiente) 07/c1 – ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi;
  • Settore concorsuale 07/C1 - Settore scientifico-disciplinare: AGR/09 – Meccanica agraria.

Dal 2003 ad oggi dopo un inizio in ambito aziendale nel gruppo Finmeccanica SpA ha svolto attività di project e program manager nell’ambito dei progetti sulle fonti rinnovabili del Vaticano e poi della gestione immobiliare della Santa Sede e per conto di altri enti e società; oggi è capo della struttura tecnica che gestisce il patrimonio immobiliare della Santa Sede coordinando il lavoro di 20 persone interne e di diversi collaboratori esterni e altri operatori economici svolgendo la funzione di program manager.

 

Pubblicazioni su riviste internazionali

Negli ultimi anni ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche internazionali sui sistemi energetici e sul settore agricolo con particolare riferimento a quelli alimentati da fonti rinnovabili, leggibili al link di riferimento:

 

Archivio

Impianti Fotovoltaici

La produttività di un impianto fotovoltaico passa anche (e soprattutto) dalla manutenzione

La manutenzione può essere di tipo ordinario, migliorativo o straordinario. Vediamo in cosa consistono e cosa sarebbe opportuno fare per avere un impianto fotovoltaico sempre in condizioni ottimali.

Leggi