Michele Vicentino

Responsabile R&S GEOWEB SpA

Curriculum

Ingegnere Elettronico, Specializzazione Automatica, tesi sullo sviluppo del compilatore del linguaggio di modellazione geometrica PlaSM, estensione alla geometria del linguaggio funzionale FL ideato in IBM da Backus (inventore del Fortran e premio Turing ACM). 

Ho lavorato nel gruppo di ricerca del Prof. Alberto Paoluzzi al Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Università “La Sapienza” di Roma, quanto basta per partecipare come co-autore di alcuni suoi storici articoli sulla modellazione geometrica n-dimensionale. 

Per oltre 10 anni faccio parte di due delle maggiori compagnie telefoniche italiane, prima come Project Manager dei sistemi antifrode, poi nel gruppo Architetture del settore ICT, e poi nell’area della Pianificazione della Rete.

Ritorno ad occuparmi di geometria in uno spin-off accademico dell’Università Roma TRE, come Responsabile Tecnico, per la realizzazione di un sistema di sicurezza fisica per le Infrastrutture Critiche basato anche sull’utilizzo del modello virtuale 3D del sito da mettere “in sicurezza”, integrando la semantica geometrico-spaziale del sito con un complex event management della sensor network. 

Nel 2016 faccio parte come consulente e coordinatore di un gruppo di giovani ingegnerei – loro! - creato dal Responsabile dell’area Ricerca & Sviluppo di Sogei, e allora Amministratore Delegato di GEOWEB, l’Ing. Antonio Bottaro, che aveva l’obiettivo di “applicare la ricerca alla realizzazione di servizi innovativi per la modellazione 3D della realtà fisica” … laser scanner 3D … fotogrammetria … modellazione 3D. Nel 2018 divento Responsabile dell’Area Organizzativa “Innovazione, Ricerca & Sviluppo”. 

Archivio

BIM

Point Cloud + Solid Modeling = BIM

Il mondo delle nuvole di punti, della modellazione 3D, e ovviamente del BIM e non solo, si intersecano in un continuo matematico che è il cuore della modellazione, della computer grafica e dei sistemi avanzati che rappresenteranno da qui a poco l’infinito mondo del Digital Twin, del metaverso e ovviamente delle attività professionali legate alla modellazione Full 3D, che i land surveyor e non solo devono cominciare a capire ed impiegare. Nel presente articolo, uno dei maggiori esperti italiani, insieme ad un collega che opera di fatto in questo mondo, provano a spiegare in maniera semplice, un mondo troppo complesso per essere compreso nella pratica operativa di tutti i giorni. Buona lettura.

Leggi

Geomatica

Il futuro digitale è del Reality Capture

In questo articolo si prova a fare il punto sul significato del termine “Reality Capture”, che per certi versi è diventato un mainstream nei processi di digitalizzazione avanzata per il territorio, l'architettura e in qualsiasi altro scenario che non sia solo geometrico, quindi delle dimensioni del 3D, ma multi-dimensionale, insomma, multi-informativo. Le tecnologie che concorrono a definire il Reality Capture sono quelle del LIDAR, dell'Imaging e del 3D avanzato come le Point Cloud, elevate da poco a "terza via" della rappresentazione digitale del costruito, dei dati geospaziali e di molto altro.

Leggi

Rilievo 3D

iPAD porta l’innovazione nel BIM

A poco più di un anno e mezzo dalla rivoluzione LiDAR, integrato a bordo dei sistemi iPhone Pro e iPad Pro, il game changer del 3D prêt-à-porter di Apple passa per la nuova soluzione software Room Plan, resa disponibile tra gli strumenti degli sviluppatori all'ultima conferenza WWDC22. Una soluzione disruptive per il rilievo di interni, edilizia operativa, e ovviamente come power utility per la formazione del BIM. Ma anche del “as built”, dell'arredamento di interni e di centinaia di altre applicazioni per la misura e il rilievo 3D di interni in maniera facile e veloce.

Leggi