Andrea Vecchi

Ingegnere Civile

Curriculum

Responsabile della S.O. Ponti e Strutture, divisione della Direzione Tecnica di RFI, dal 2019. Gestisce e supervisiona le attività d'ufficio riguardanti la progettazione e il controllo di ponti ferroviari e la valutazione della vulnerabilità sismica di ponti e strutture esistenti ai sensi della normativa nazionale. 

Laureato nel 2006 in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Perugia. Nel novembre 2008 ha conseguito il Master di secondo livello in ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari presso l’Università di Roma, La Sapienza. 

È membro del Panel of Structural Experts dell’International Union of Railways (UIC), fa parte della commissione tecnica UNI “Ingegneria strutturale” e del gruppo di lavoro nell’ambito della commissione CEN/TC 250 che si occupa della revisione degli Eurocodici in materia di azioni da traffico sui ponti. È infine membro del gruppo di lavoro della ISO TC 269 relativo alla pianificazione delle misure attive per la gestione dei terremoti in ambito ferroviario.

 

 

Archivio

Droni per valutare lo stato dei ponti ferroviari: i vantaggi nell'utilizzo delle tecnologie

L’utilizzo dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (SAPR – droni) rappresenta una tecnologia promettente nell’applicazione delle...

Leggi