Giuseppina Uva

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni – DICATECh – Politecnico di Bari

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Professore Ordinario di tecnica delle costruzioni presso il dipartimento Dicatech del Politecnico di Bari, PhD in Meccanica Computazionale. Responsabile dell’area Ingegneria sismica e delle strutture del dipartimento Dicatech, dal 2013 Insegna "Costruzioni in zona sismica” nella Laurea Magistrale in Ingegneria Civile del Politecnico di Bari.
Svolge attività di ricerca sia teorica che applicativa e numerica nelle aree culturali della progettazione strutturale e sismica; della dinamica non lineare delle strutture, della meccanica computazionale, del rischio e vulnerabilità sismica, ambiti nei quali è autrice di circa 150 pubblicazioni.

Negli ultimi anni, in particolare, i principali temi di ricerca hanno riguardato la modellazione e l'analisi non lineare statica e dinamica di strutture in muratura e in cemento armato; Modellazione e analisi non lineare avanzata di strutture in muratura e RC sotto carichi statici e dinamici; Interazione dinamica suolo-struttura; Analisi della vulnerabilità sismica, mitigazione del rischio e resilienza dell'ambiente costruito, del patrimonio residenziale, dell'edilizia storica e monumentale, degli edifici strategici (in particolare gli edifici scolastici); di ponti e viadotti; Monitoraggio e SHM; Applicazione di tecniche di data mining, arricchimento e apprendimento automatico alla valutazione di strutture e infrastrutture esistenti.
Su tali tematiche, oltre allo sviluppo di ricerca teorica e applicativa, è stata/è responsabile di diverse convenzioni, progetti di ricerca, finanziamenti per attività e contratti di ricerca, in particolare, negli ultimi anni, nell’ambito della collaborazione con il Consorzio Fabre.

Archivio

Ponti e Viadotti

Uso di nuove tecnologie cost-effective per la gestione del patrimonio di ponti e viadotti esistenti

I ponti rappresentano una componente critica delle reti stradali e la loro sicurezza è attualmente oggetto di interesse primario. Durante la loro vita, i ponti sono soggetti a diversi fenomeni naturali e antropici che ne incrementano la vulnerabilità, e necessitano di ispezioni che ne accertino periodicamente lo stato di salute. Per supportare le tecniche di ispezione tradizionali, il presente articolo fornisce una panoramica sulle nuove tecnologie efficienti e a basso costo che possono essere impiegate per la gestione del patrimonio di ponti esistenti.

Leggi

Ponti e Viadotti

Valutazione di rischio di ponti, viadotti e gallerie: "Multidisciplinarietà e conoscenza gli elementi chiave"

Consorzio FABRE organizza un evento, che si terrà il 19 ottobre al SAIE BARI, il cui obiettivo è quello di condividere riflessioni ed esperienze per la riduzione della vulnerabilità e del rischio di ponti, viadotti e gallerie. In questa intervista la prof.ssa Giuseppina Uva, del Comitato organizzatore FABRE, ci presenta l'evento, di cui INGENIO è media partner.

Leggi

Un Approccio Analitico per la valutazione degli effetti irrigidenti dei tamponamenti nei telai in c.a. - m4

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Solidarizzazione delle tamponature per il miglioramento sismico di edifici esistenti - M3

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi