Alberto Truzzi

Amministratore Unico Truzzi SPA - Presidente Assobeton

Curriculum

Laureato in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna. Amministratore di Truzzi S.p.A., Cappellari SRL e Presidente del CDA di Padana Pannelli S.p.A.

Dal 2010 al 2014 presidente di Confindustria Mantova e membro della giunta che elesse presidente Giorgio Squinzi.

Dal 2022 Presidente ASSOBETON, associazione di categoria affiliata a Confindustria, con sede a Milano. Dal 2003 Presidente del Comitato Permanente Relazioni Industriali e, sempre in ASSOBETON, vicepresidente dal 2007 al 2017.

Archivio

Prefabbricati

Prefabbricati in calcestruzzo, sostenibilità, BIM e automazione dei processi sono le sfide da vincere

Alberto Truzzi, Presidente di ASSOBETON, evidenzia che il settore del prefabbricato in cemento deve prioritizzare sostenibilità, digitalizzazione (BIM), automazione e sicurezza per mantenere competitività, riducendo l’impatto ambientale con soluzioni innovative e materiali riciclati. Inoltre, ASSOBETON promuove ricerca, formazione e strumenti digitali per supportare l’adozione di soluzioni avanzate e normative che favoriscano l’uso di prefabbricati sostenibili e resilienti.
L'intervista è dell'Editore e Direttore di INGENIO Andrea Dari.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Diminuire le emissioni di CO2: le possibili implicazioni per il settore della prefabbricazione in calcestruzzo

Il settore del cemento ha delineato una strategia di decarbonizzazione basata su sette leve, le cui possibili conseguenze per i produttori di manufatti prefabbricati meritano un’attenta riflessione. L’ing. Alberto Truzzi, amministratore unico dell’omonima azienda di prefabbricazione, riporta il suo punto di vista, sollevando importanti spunti di riflessione.

Leggi