Luca Trulli

Architetto- Dottorando Università degli Studi Roma Tre, Roma

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Nato a Roma nel 1990, consegue la Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica presso l’Università degli Studi Roma Tre (2019) nella quale ha svolto il ruolo di Consigliere di Amministrazione (2013-2015). Dal 2016 si occupa di soluzioni tecnologiche e progettuali per servizi pubblici per i centri storici, e in particolare per la città di Roma. Iscritto all’ Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia (2019). Cultore della materia nel corso di Materiali ed elementi costruttivi (2020).
Dal 2021 è dottorando (XXXVI ciclo) presso l'Università degli Studi Roma Tre. Il suo ambito prevalente di ricerca riguarda l’innovazione tecnologica e materica con specifico riferimento al vetro. Nel 2022 è stato Visiting Scholar presso le università HTWK Leipzig e Universidad de Boyacá. È membro di gruppi di ricerca di carattere nazionale nel quale si occupa, oltre al citato ambito di ricerca, di aspetti programmatori e procedurali. È autore e coautore di pubblicazioni in atti di convegno, articoli di riviste scientifiche e capitoli di libri.

Archivio

Calcestruzzo Armato

Il calcestruzzo fotoluminescente: l'innovazione materica applicata alle infrastrutture viarie

In tutto il mondo nel 2019 è aumentata la produzione di cemento e calcestruzzo. Come possibile soluzione a questa grande richiesta di materiale, negli anni è stata svolta la ricerca per l'utilizzo di materiali riciclati.
Una delle innovazioni di prodotto più interessanti è il calcestruzzo fotoluminescente. Ciò si ottiene mescolando leganti, aggregati riciclati, acqua e vetro riciclato. Questa particolare composizione, a seguito di un processo termico, conferisce al calcestruzzo il fenomeno fisico della fosforescenza, consentendo a questo conglomerato di assorbire la radiazione solare e di rilasciarla dopo ore sotto forma di sorgente di luce naturale.

Leggi

Involucro

Migliorare le prestazioni di involucro con sistemi di rivestimento (discontinui) in laterizio: un caso studio

L’intervento di efficientamento energetico realizzato per l’edificio a torre di Paderno Dugnano mostra le caratteristiche degli schermi avanzati a montaggio meccanico (più errroneamente conosciuti come pareti ventilate) e le loro potenzialità di impiego per riqualificazione di edifici esistenti

Leggi