Concetta Tripepi

Ricercatrice ENEA Centro Ricerche Bologna

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureata con lode in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria sviluppando gran parte della sua tesi dottorale presso la University of Illinois at Urbana Champaign (Linear and Nonlinear Dynamics and Vibrations Laboratory). Ha lavorato per Parsons Transportation Group, multinazionale statunitense leader nel settore delle costruzioni. E’ ricercatrice presso ENEA, Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del rischio sismico e idrogeologico (SSPT-MET-DISPREV), dove si occupa di protezione sismica di strutture con particolare attenzione  a materiali e sistemi innovativi. E’ tra gli sviluppatori delle App ENEA per la valutazione delle caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici (SafeSchool 4.0) e residenziali  (Condomini+ 4.0). È co-inventrice di due brevetti ENEA dal titolo “Elemento di Rinforzo Antisismico in Fibra Naturale” e "Elemento di Tamponatura con Sistema di Accumulo Energetico Integrato”.

Archivio

Comfort e Salubrità

Monitoraggio microclimatico per la conservazione dei Beni Culturali ed il comfort dei visitatori

Nell'ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Rispettare determinati valori di temperatura e umidità è fondamentale per la conservazione, inoltre il rispetto delle condizioni di comfort rende la visita più piacevole.

Leggi

Indagini Strutturali

Sismica: l'analisi vibrazionale sperimentale del Palazzo Torlonia a Avezzano

L’analisi vibrazionale sperimentale è una tecnica da utilizzare per la conoscenza di una struttura in zona sismica. Di seguito il caso studio di un edificio storico in muratura dove è stata applicata la tecnica grazie all'aiuto della modellazione e dell'analisi numerica.

Leggi

Bioedilizia

Usi del calcecanapulo in edilizia: alcuni spunti tecnici

Questo articolo riporta alcuni spunti tecnici derivanti da uno studio congiunto ENEA-Politecnico di Milano sul comportamento termo-igrometrico di pareti in blocchi di calcecanapulo, che costituiscono una soluzione innovativa e sostenibile per l’efficientamento energetico degli edifici.

Leggi

Sismica

Ricostruire "come era e dove era": da ENEA alcune proposte "antisismiche" per città più resilienti

Ricostruire "come era e dove era": da ENEA alcune proposte "antisismiche" per città più resilienti

Leggi

Dal fusto della canapa una soluzione integrata per la sicurezza sismica e l’efficienza energetica degli edifici

Il sistema brevettato da ENEA, che integra in un kit componibile le funzioni antisismica e termoisolante, delegandole ad elementi diversi ma...

Leggi