Antonio Trimboli

Ingegnere civile indirizzo STRUTTURE

Curriculum

Libero professionista la cui attività è rivolta soprattutto alla progettazione degli interventi strutturali sulle costruzioni esistenti.
Si è laureato presso l’Università degli studi di Perugia e ha maturato diverse esperienze professionali nell’ambito dell’ingegneria strutturale in contesti nazionali ed internazionali.
Dedica buona parte della sua attività di ricerca alla storia dell’ingegneria, con particolare riferimento alla muratura e alla evoluzione del cemento armato, oltre che allo studio delle normative tecniche internazionali.
Cura campagne sperimentali presso istituti universitari finalizzate a testare l’efficacia delle tecniche innovative di consolidamento strutturale dei manufatti esistenti.
È autore di pubblicazioni scientifiche sui sistemi di rinforzo delle costruzioni in varie lingue.

Svolge da anni il ruolo di relatore in seminari e conferenze aventi per tema i rinforzi strutturali in Italia ed all’estero.

Archivio

Coperture

Copertura fotovoltaica policroma per una palazzina storica: perfetto equilibrio tra esigenze funzionali e qualità estetiche

L'intervista all'ingegner Antonio Trimboli che ha progettato una copertura fotovoltaica policroma per una palazzina storica, combinando funzionalità energetica ed estetica. Ispirato dai modelli storici e innovatori come Eiffel e Freyssinet, Trimboli ha realizzato un tetto che utilizza tegole fotovoltaiche integrate con una progettazione visivamente ispirata alla modernità catalana e al passato architettonico.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Strip-out e capacity design nella riqualificazione degli edifici in c.a.

L'analisi sullo strip-out, la tecnica di consolidamento degli edifici in c.a che consiste nella rimozione completa degli elementi non strutturali al fine di portare a vista lo scheletro portante della struttura, utilizzando come fulcro il dettaglio costruttivo e la porzione del pilastro intorno al nodo.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Giunzioni meccaniche per le staffe nell’incamiciatura in c.a dei pilastri e dei nodi trave-pilastro

Viene qui presentato un nuovo sistema di giunzione meccanica concepito appositamente per realizzare la chiusura delle nuove staffe della camicia di rinforzo dei pilastri degli edifici in c.a.

Leggi

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Miglioramento sismico di scuola mediante sistemi compositi inorganici (PBO-FRCM) armati con fibre polimeriche

Un esempio di miglioramento sismico con sistemi compositi inorganici (PBO-FRCM) armati con fibre polimeriche ad alte prestazioni

Leggi

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Miglioramento sismico di edificio scolastico mediante sistemi compositi inorganici armati con fibre polimeriche

Miglioramento sismico di edificio scolastico mediante sistemi compositi inorganici (PBO-FRCM) armati con fibre polimeriche ad alte prestazioni

Leggi