Mauro Torquati

Ingegnere - PhD, Università degli studi di Bergamo

Curriculum

Mauro Torquati, PhD. Laureato in ingegneria edile-architettura consegue un dottorato di ricerca in “Recupero di edifici storici e contemporanei” presso l’Università di Bergamo. Durante gli anni di ricerca si è specializzato nella progettazione strutturale e nella valutazione della vulnerabilità sismica di varie tipologie di strutture (calcestruzzo armato prefabbricato muratura e acciaio). La tesi di dottorato riguarda lo sviluppo di metodi innovativi per la valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti (tutor prof. Paolo Riva, co-tutor prof. Andrea Belleri). Gli anni di ricerca hanno permesso di sviluppare ottime capacità nel campo della ricerca e dell’innovazione. Segue e sviluppa importanti progetti di innovazione in campo sia edilizio che sismico. In collaborazione con l’Università di Bergamo si occupa della stesura di articoli tecnico-scientifici per la divulgazione dei risultati della ricerca in ambito strutturale/sismico. Attualmente svolge un incarico di controllo formale e tecnico dei progetti strutturali depositati nel comune di Milano con particolare attenzione alla valutazione del comportamento sismico delle strutture. È membro della commissione strutture dell’ordine degli Ingegneri di Brescia.

 

Archivio

Calcestruzzo Armato

Progettazione degli impalcati prefabbricati per il trasferimento di forze orizzontali

Il presente articolo tratta le problematiche legate al trasferimento delle azioni sismiche in edifici prefabbricati.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Progettazione degli impalcati prefabbricati per il trasferimento di forze orizzontali

Durante un sisma, ogni elemento costituente l’edificio è soggetto ad azioni proporzionali al prodotto tra l’accelerazione e la massa dell’elemento stesso.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Connessioni prefabbricate trave-pilastro

Confronto tra soluzioni tradizionali a secco, emulative del C.A. gettato in opera e di nuova concezione

Leggi

Edifici prefabbricati: da Enea una metodologia di lavoro per progettare interventi di rinforzo

Nell'articolo i risultati del progetto di ricerca ENEA. L’obiettivo principale è la codifica di una metodologia di lavoro completa, che va dall’analisi, alla progettazione e all’esecuzione di interventi di rinforzo sismico su edifici prefabbricati.

Leggi

Miglioramento sismico

Miglioramento e adeguamento sismico di edifici industriali: valutazione degli interventi e applicazione

Il presente articolo partendo dalle vulnerabilità associate a un caso studio, prende in considerazione gli interventi di miglioramento e adeguamento possibili

Leggi