Fabio Todesco

Professore ordinario di restauro

Contatti: Sito Web

Curriculum

Architetto e dottore di ricerca in Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali. Professore ordinario di Restauro Architettonico, svolge attività di ricerca e didattica dal 2002 presso la Facoltà di Architettura - Dipartimento PAU dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2008 è in servizio presso l’Università di Messina dove tiene i corsi di Restauro architettonico e Consolidamento degli edifici storici, Storia della città e del territorio, Progetto Edilizio.

È responsabile scientifico del Laboratorio 6R del Dipartimento di Ingegneria.

È autore di saggi sulla stratigrafia degli elevati, sulle tecniche edilizie tradizionali e sul restauro dell’architettura. Da ultimo ha pubblicato Fortifications for the control of the early medieval Valdemone (Reggio calabria 2022); Il Forte del SS. Salvatore a Messina. Rilievo, stratificazioni e degrado di una fortificazione tra medioevo e età moderna (Porto 2022); "Modern" suburbs in lockdown: the INA CASA neighbourhoods by Filippo Rovigo in Messina (2020); Il restauro di un'architettura funeraria nel cimitero monumentale di Messina.

Note a margine dell'intervento (Roma 2020); A new IoT architecture for Monitoring Health and Environmental parameters in Cultural Heritage and Archaeological sites (Trento 2020); Sicurezza ed autenticità dell'architettura storica: aporie e prassi operative nel consolidamento degli edifici (reuso 2018); Hyerapolis di Frigia XI - Il Ninfeo dei Tritoni - Le strutture in situ (Istambul 2018); Architettura, territorio, conservazione. Insediamenti religiosi di rito greco nel Valdemone medievale (Nardini 2018).

Nel 2010 e 2011 partecipa alla Missione archeologica Italiana “Meyer” presso Hierapolis-Pamukkale in Turchia. Direttore prof. Francesco D’Andria.

Ha progettato e diretto numerosi cantieri di restauro relativi a reperti mobili ed architetture storiche, ricercando sempre la verifica del rapporto teoria-prassi in relazione ad una conservazione sostenibile.

Archivio

Restauro e Conservazione

Restauro e riuso: il recupero "funzionale" in museo della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto

L'articolo è dedicato al recupero “funzionale” delle aree interessate dall’intervento strutturale della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto ed il loro riutilizzo come piccolo museo destinato all’esposizione di oggetti sacri.

Leggi

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Consolidamento con rinforzi strutturali FRCM: ripristino della volta di copertura e della scala di accesso della Chiesa di Noto

L'intervento di ripristino e consolidamento della volta di copertura della cantoria della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto e la ricostituzione della originale scala di accesso al suo soprastante calpestio, interessate da un quadro fessurativo innescato, probabilmente, dagli ultimi eventi sismici attraverso il ricorso a tecniche di intervento innovative, come i sistemi di rinforzo del tipo Fiber Reinforced Cementitious Matrix (FRCM).

Leggi

Indagini Strutturali

Diagnosi e recupero strutturale: tecniche di indagine e rilievo per la Chiesa della Madonna del Carmine di Noto

Un focus sull'intervento di recupero strutturale di una parte della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto impiegando tecniche di indagine tecnologicamente avanzate e modalità di intervento e materiali innovativi. Dalla descrizione dell'edificio fino alle indagini che hanno integrato rilevazioni dirette/ indirette insieme alle prove non distruttive e all'attività diagnostica–sperimentale sul manufatto storico.

Leggi