Curriculum
Architetto e dottore di ricerca in Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali. Professore ordinario di Restauro Architettonico, svolge attività di ricerca e didattica dal 2002 presso la Facoltà di Architettura - Dipartimento PAU dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2008 è in servizio presso l’Università di Messina dove tiene i corsi di Restauro architettonico e Consolidamento degli edifici storici, Storia della città e del territorio, Progetto Edilizio.
È responsabile scientifico del Laboratorio 6R del Dipartimento di Ingegneria.
È autore di saggi sulla stratigrafia degli elevati, sulle tecniche edilizie tradizionali e sul restauro dell’architettura. Da ultimo ha pubblicato Fortifications for the control of the early medieval Valdemone (Reggio calabria 2022); Il Forte del SS. Salvatore a Messina. Rilievo, stratificazioni e degrado di una fortificazione tra medioevo e età moderna (Porto 2022); "Modern" suburbs in lockdown: the INA CASA neighbourhoods by Filippo Rovigo in Messina (2020); Il restauro di un'architettura funeraria nel cimitero monumentale di Messina.
Note a margine dell'intervento (Roma 2020); A new IoT architecture for Monitoring Health and Environmental parameters in Cultural Heritage and Archaeological sites (Trento 2020); Sicurezza ed autenticità dell'architettura storica: aporie e prassi operative nel consolidamento degli edifici (reuso 2018); Hyerapolis di Frigia XI - Il Ninfeo dei Tritoni - Le strutture in situ (Istambul 2018); Architettura, territorio, conservazione. Insediamenti religiosi di rito greco nel Valdemone medievale (Nardini 2018).
Nel 2010 e 2011 partecipa alla Missione archeologica Italiana “Meyer” presso Hierapolis-Pamukkale in Turchia. Direttore prof. Francesco D’Andria.
Ha progettato e diretto numerosi cantieri di restauro relativi a reperti mobili ed architetture storiche, ricercando sempre la verifica del rapporto teoria-prassi in relazione ad una conservazione sostenibile.