Alessandro Tittonel

Ingegnere ambientale, impiegato di Technical Spa

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

FORMAZIONE:

  • Università degli Studi di Padova Laurea Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio – 2002
  • Esame di Stato: Abilitazione all’esercizio della professione – 2002

RUOLI:

Impiegato presso la sede di Verona di Technital S.p.A. dal 01 Febbraio 2003 

 

ISCRIZIONI:

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Verona al n. A 4233 dal 06/07/2011.
  • ARPA Veneto – Tecnico Competente in Acustica Ambientale n° 863
  • Elenco Nazionale Tecnico Acustici n° 991

 

PROFILO PROFESSIONALE:

Specialista nell’ambito delle analisi ambientali nei settori dell’idrogeologia, idraulica, l’idraulica marittima, l’acustica ambientale e l’inquinamento atmosferico. 

Ha maturato notevole esperienza nell’utilizzo e nella predisposizione dei modelli numerici con particolare riferimento a modelli idrodinamici, dispersivi, morfologici, ecologici, di qualità delle acque, di propagazione del rumore e di dispersione degli inquinanti nell’aria come strumento a supporto della progettazione di infrastrutture e per la valutazione degli impatti ambientali.

Si è occupato della Redazione e coordinamento di Studi di Impatto Ambientale studi e analisi di fattibilità ambientale nell’ambito della progettazione e realizzazione di opere marittime, stradali, ferroviarie e idrauliche.

È stato coinvolto in numerosi progetti e studi in Italia ed all’estero, in qualità di responsabile di progetto e\o come ingegnere applicativo; ha curato i rapporti con i clienti ed autorità governative sia italiane che straniere.

 

PRINCIPALI PROGETTI SEGUITI COME PROGETTISTA

Aggiornamento dello studio di assetto idrogeologico ai sensi dell’art 8 c.2 delle Norme di Attuazione del PAI e della variante al PAI ai sensi dell’art 36 c.3 lett. b) delle N.A. PAI e di redazione delle verifiche di sicurezza delle opere interferenti il reticolo idrografico ai sensi delle Direttive di cui all’art 22 delle N.A. del PAI estese al territorio comunale. (2020 - 2022)

Contratto di Costa – Tirreno 1 “interventi di salvaguardia e riqualificazione della fascia costiera dei comuni di Acquedolci, Brolo, Capo d’Orlando, Caronia, Gioiosa Marea, Motta d’Afferno, Naso, Patti, Piraino, Reitano, Sant’Agata di militello, Santo Stefano di Tusa, Torrenova e Tusa” Contratto di Costa – Tirreno 1 “interventi di salvaguardia e riqualificazione della fascia costiera dei comuni di Acquedolci, Brolo, Capo d’Orlando, Caronia, Gioiosa Marea, Motta d’Afferno, Naso, Patti, Piraino, Reitano, Sant’Agata di militello, Santo Stefano di Tusa, Torrenova e Tusa” (2020 – in corso)

Accordo quadro per servizi di modellistica numerica per lo studio dell’idrodinamica, del trasporto di sedimenti e della morfodinamica delle aree costiere dei porti della Spezia e di Marina di Carrara (2020 – in corso)

Consultancy services for feasibility study including bathymetric, hydrodynamic and geotechnical surveys for dredging of Dar Es Salaam port entrance channel and turning basins (2016)

Studio di impatto ambientale della piattaforma multi-funzionale del porto di Vado Ligure, per Autorità Portuale di Savona

INTCATCH project - Development and application of Novel, Integrated Tools for monitoring and managing Catchments (2016 – 2020)

Archivio

Interventi per la difesa idraulica di Olbia

Nel novembre 2013 Olbia è stata colpita dal ciclone Cleopatra, che ha causato piogge eccezionali e allagamenti, mostrando l'inadeguatezza...

Leggi