Margherita Taboga

Architetto/Architetto Retail - Lombardini22

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Formazione

Laureata Magistrale in Architettura all’Università IUAV di Venezia nel 2014.  Iscritta alla Nordrhein-Westfalen Architektenkammer di Düsseldorf nel 2019, seguita da iscrizione all’Albo degli Architetti della Provincia di Padova nello stesso anno.

Carriera Professionale

Inizia la sua carriera professionale dopo aver vinto una borsa di studio del “Progetto Leonardo” per lavorare nello studio Mangera Yvars MYAA, prima, e AQUIDOS poi, a Barcellona, dove, nell’arco di un anno e mezzo, si occupa principalmente di progetti mix-used, masterplan e hospitality, avvicinandosi in maniera più solida a Revit e alla progettazione BIM.

Successivamente coglie l’opportunità di trasferirsi in Germania, a Düsseldorf, iniziando a lavorare nel branch tedesco di Chapman Taylor e inizia ad occuparsi di architettura retail a 360°. Prima nel dipartimento di concept design, poi, acquisita maggiore padronanza di linguaggio specifico, passa in quello di sviluppo, dove inizia a seguire progetti in varie fasi, da preliminare a definitiva ed esecutiva, di refurbishing e realizzazioni ex- novo di centri commerciali tra Germania ed Europa dell’Est, diventandone BIM Coordinator.

Dopo 3 anni, nel 2019, rientra in Italia per iniziare la collaborazione con Lombardini22, entrando a far parte della business unit L22 Retail e andando subito a supporto nel progetto di ampliamento dell’Outlet di Valmontone, inaugurato a Novembre 2021. Nell’arco di questi anni passa da concept design e concorsi a fasi di sviluppo su diversi progetti, soprattutto di retail, ma collaborando anche a quelli di L22 Living e spaziando ulteriormente all’edilizia residenziale e urban planning. Lavora in stretta connessione con il BIM Team e il BIM Manager di Lombardini 22, che hanno aiutato ad implementare fortemente l’utilizzo del BIM in tutti i progetti di L22 Retail e L22 Living, anche nelle fasi iniziali.

 

Archivio

Il progetto come una polaroid: il BIM per il retail nella fase di Concept Design

Oggi l’utilizzo della tecnologia BIM nelle fasi più complesse di un progetto architettonico è una pratica estremamente...

Leggi