Oscar Stuffer

Dott.Ing.

Contatti: Sito Web

Curriculum

Dal 2006 è amministratore delegato di Solarraum srl, uno studio interdisciplinare che abbina design/architettura e tecnologia/efficienza energetica per progettare e realizzare soluzioni edilizie ottimizzate. Solarraum ha vinto diversi premi internazionali per progetti visionari, sostenibili e ad alta efficienza energetica.

Dal 2021 Stuffer è docente presso il Dipartimento di Architettura e Ingegneria Civile dell' IU Internationale Hochschule (D). Si occupa di edilizia, BIM, scienza dei materiali da costruzione, fisica tecnica degli edifici e progettazione integrale di edifici altamente efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

Stuffer ha studiato ingegneria civile presso l'Università Leopold Franzens di Innsbruck (A) e ha lavorato in Germania, Austria, Italia, Svizzera e altri Paesi. Dal 2005 è anche docente per enti di formazione come l'Agenzia CasaClima di Bolzano, la Libera Università di Bolzano (I) - Master "BEE Building, Energy and Environment - CasaClima", l'Università LUMSA di Roma (I) - Master "CasaClima - Bioarchitettura" sui temi del bilanciamento energetico degli edifici ad alta efficienza energetica, delle ristrutturazioni energetiche, della fisica degli edifici, dell'isolamento di facciate e interni, della IAQ - Indoor Air Quality.

Stuffer pubblica su questi argomenti ed è molto richiesto come relatore a congressi internazionali. È inoltre membro di varie giurie che si occupano di innovazione nel settore edilizio (es. Fiera KlimaHouse - Fiera Bolzano).

Archivio

Efficienza Energetica

Klimahouse Prize 2023 "Visions": i pareri dei giurati dello stato dell'arte tecnico e non solo in ottica di efficienza energetica

Klimahouse Prize Visions nasce grazie al Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, come una raccolta dei punti di vista dei giurati per raccontare lo stato dell'arte del mondo tecnico, scientifico, commerciale e sociopolitico in campo di efficienza energetica e sostenibilità. Il pdf della pubblicazione completa è in fondo all'articolo nella sezione Allegati

Leggi