Archivio
Pericolosità sismica e normativa: facciamo il punto sui vent’anni di MPS04
Sono passati vent’anni da quando il gruppo di lavoro coordinato da INGV consegnò al Dipartimento per la Protezione Civile la mappa di pericolosità sismica che venne chiamata MPS04. Dal 6 aprile 2004, giorno della sua approvazione, sono passati vent'anni; per capire che impatto e che applicazione ha avuto sulla valutazione della pericolosità sismica ne abbiamo parlato con il sismologo Massimiliano Stucchi.
Vent’anni fa, MPS04: facciamo il punto
In occasione del ventennale dell’approvazione del modello di pericolosità sismica MPS04, il 28 maggio si terrà a Milano un seminario in cui si vuole ripercorrere gli avvenimenti, collocare l’operazione nel contesto storico, analizzarne la realizzazione, le applicazioni, i successi e le critiche.
Terremoti, norme, mappature ed emergenze: breve storia di come nacque la OPCM 3274
A distanza di poco più di ventanni dal terremoto che ricordiamo per la strage di bambini di San Giuliano di Puglia, Gian Michele Calvi e Massimiliano Stucchi ricordano come da quella tragedia si arrivò a modificare il sistema della normativa sismica italiana e, in particolare, alla Ordinanza 3274 con la nuova mappa di classificazione sismica del Paese.
Quando le azioni sismiche di progetto vengono superate
Ma sei valori di progetto delle azioni sismiche vengono superati sono ancora valide le analisi di pericolosità? a questa e ad altre domande risponde il Professore Iunio Iervolino.
Norme tecniche per le costruzioni, modelli di pericolosità sismica e sicurezza degli edifici?
Intervista a Antonio Occhiuzzi,