Giovanni Squeglia

Ingegnere Civile, Specialista in Strutture e Ponti

Curriculum

Giovanni Squeglia è Ingegnere Civile; laureato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nell’anno 1998. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta al n. 2308 dal 26.01.1999.

La sua attività è inerente alla libera professione ed è incentrata nella progettazione architettonica di edifici, calcoli strutturali, collaudi, pratiche catastali Dalla tesi di laurea dal titolo “Evoluzione dei ponti a travata” è nata la passione per tali opere e si è in particolare occupato di vulnerabilità sismica degli stessi e, più in generale delle costruzioni esistenti.

Specialista in Ingegneria Sanitaria ed Ambientale con diverse opere nel settore specifico (idrico e depurazione e trattamento acque).

Altro campo di attività è la sicurezza sui cantieri edili (D.L. 81/’08 e ss.mm.ii.) e ferroviari in diverse opere pubbliche e private.

Archivio

Rinforzi Strutturali

Rinforzo sismico locale di colonne in cemento armato mediante lamiere forate in acciaio

L'uso della carpenteria metallica per il rinforzo globale e locale delle strutture esistenti è un consolidato ed efficace metodo di intervento. Oltre all'uso di controventi e pareti a taglio metalliche per l'adeguamento sismico, recentemente, ricercatori e progettisti hanno prestato attenzione all'uso di elementi in acciaio alleggeriti come tecnica di intervento locale di membrature strutturali di edifici esistenti in cemento armato e muratura.

Leggi